Ritorno al Mattarellum soglia al 4% raddoppio delle firme | tutte le trappole anti-Vannacci

Il centrodestra si divide di nuovo sulla riforma elettorale. Dopo la proposta del ritorno al Mattarellum, le tensioni aumentano e mettono in discussione l’accordo già raggiunto. La soglia di sbarramento al 4% e il raddoppio delle firme per le liste rischiano di complicare ancora di più la situazione. La scissione del generale Vannacci alimenta le polemiche e fa traballare le intese tra i partiti.

«Ora si dovrebbe aprire una riflessione sulla legge elettorale. Siamo sicuri che un sistema a base proporzionale sia il più adatto ad evitare la frammentazione? Io credo che la soluzione sia proprio nei collegi uninominali che si pensa di cancellare.». È il capogruppo della Lega Massimiliano Romeo, mentre in Senato vanno in onda le comunicazioni del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sui fatti di Torino, a mettere a verbale una preoccupazione che attraversa tutto il centrodestra: non è che alla fine la riforma elettorale di cui si sta discutendo - niente più collegi uninominali, base proporzionale con premio del 55% per chi supera il 40 o 42% dei voti e soglia di sbarramento al 3% - finirà per favorire lo scissionista Roberto Vannacci? Con i sondaggi che già stimano la nuova formazione di estrema destra “Futuro nazionale” tra il 3 e il 4%, il margine di vantaggio che ha ora il centrodestra nei sondaggi si azzererebbe. 🔗 Leggi su Ilsole24ore.com

ritorno al mattarellum soglia al 4 raddoppio delle firme tutte le trappole anti vannacci

© Ilsole24ore.com - Ritorno al Mattarellum, soglia al 4%, raddoppio delle firme: tutte le trappole anti-Vannacci

Approfondimenti su Vannacci Mattarellum

Completata la rete regionale anti-dipendenze: 9 centri ad alta soglia e unità mobili attive in tutte le province

La rete regionale contro le dipendenze è stata rafforzata con l’attivazione di nove centri ad alta soglia e unità mobili in tutte le province.

Stop al crack in Sicilia: centri ad 'alta soglia' in tutte le province, completata la rete sulle dipendenze

È stata completata la rete regionale di supporto alle persone con dipendenze in Sicilia, con l’attivazione di nove centri ad “alta soglia” distribuiti in tutte le province.

Nella pagina sono presenti link, aggiornamenti e contenuti provenienti da piattaforme social e video.

Ultime notizie su Vannacci Mattarellum

Argomenti discussi: Sanremo 2026, incontro storico: Mattarella riceve Carlo Conti e i Big al Quirinale.

Al via votazioni Camera su riforma, no a ritorno al MattarellumRoma, 7 giu. (askanews) - Sono iniziate in aula alla Camera le votazioni sugli emendamenti alla riforma della legge elettorale. E' stato respinto l'emendamento Mdp che puntava a ritornare al ... notizie.tiscali.it

È possibile approfondire il tema consultando notizie e video correlati disponibili.