Fungo allucinogeno contro la depressione resistente l' associazione Luca Coscioni | A Chieti si fa la storia delle terapie innovative
"In Abruzzo si fa la storia delle terapie per la depressione resistente, che sia un inizio", è il commento dell'associazione Luca Coscioni riguardo alla prima somministrazione di psilocibina sintetica in un contesto clinico controllato, nel reparto di Psichiatria dell'ospedale Ss. Annunziata di Chieti. La somministrazione di psilocibina, principio attivo contenuto in alcuni funghi psichedelici, è avvenuta mercoledì 4 febbraio nell’ambito di una sperimentazione clinica per il trattamento della depressione resistente, condotta dall’equipe di Giovanni Martinotti, direttore dell'unità operativa. Si tratta del primo studio randomizzato e in doppio cieco (né i pazienti né i clinici sono a conoscenza del fatto che venga somministrato il composto attivo o un placebo), la prossima somministrazione avverrà tra tre settimane. 🔗 Leggi su Chietitoday.it
Fungo allucinogeno contro la depressione resistente, trattamento al via in Italia
In Italia, una donna di 63 anni è la prima paziente a ricevere un trattamento con psilocibina contro la depressione resistente.
L'associazione Luca Coscioni ricorda Severino Mingroni: "La sua storia un esempio di lotta per la vita, la libertà e l'autodeterminazione"
L'associazione Luca Coscioni ricorda Severino Mingroni, attivista e presidente onorario dei Radicali scomparso a 66 anni.
Una selezione di notizie su Luca Coscioni.
Argomenti discussi: Fungo allucinogeno contro la depressione resistente, trattamento al via in Italia; IN ABRUZZO UN FUNGO ALLUCINOGENO PER CURARE LA DEPRESSIONE; Depressione, a Chieti la prima paziente italiana trattata col fungo allucinogeno; Protezione psichedelica.
Fungo allucinogeno contro la depressione resistente, trattamento al via in ItaliaE’ donna e ha 63 anni la prima paziente a essere trattata con Psilocibina: la somministrazione presso l’ospedale Santissima Annunziata di Chieti E’ donna e ha 63 anni la prima paziente in Italia a ess ... adnkronos.com
Fungo allucinogeno contro la depressione resistente, l'associazione Luca Coscioni: A Chieti si fa la storia delle terapie innovativePrima somministrazione con psilocibina in Italia nel reparto di Psichiatria dell'ospedale Ss Annunziata ... chietitoday.it