5 febbraio dalla Ruota alla ‘Culla’ | così la Toscana salva gli abbandonati

Firenze ha fatto un passo avanti per proteggere i bambini abbandonati. Oggi l’Istituto degli Innocenti ha accolto la sua prima bambina in 600 anni, segnando un ritorno simbolico alle origini. La data del 5 febbraio diventa così un nuovo punto di partenza per un progetto che mira a salvare e accogliere i più piccoli in difficoltà.

Firenze, 5 febbraio 2026 - Il 5 febbraio per l’Istituto degli Innocenti segna una data importante: l’arrivo della prima bambina, accolta nel 1445, o più esattamente nel 1444 secondo il calendario fiorentino che cominciava il 25 marzo e finiva il 24 marzo. A quella bambina fu dato il nome di Agata Smeralda come si legge nel “Libro dei fanciugli” e come la storia dell’Istituto ha tramandato. Ma i documenti conservati nell’Archivio storico dell’Istituto degli Innocenti svelano la presenza anche di una seconda Agata Smeralda. Una bambina lasciata nella pila quattro anni dopo, nello stesso 5 febbraio, giorno dedicato a Sant’Agata. 🔗 Leggi su Lanazione.it

5 febbraio dalla ruota alla 8216culla8217 cos236 la toscana salva gli abbandonati

© Lanazione.it - 5 febbraio, dalla Ruota alla ‘Culla’: così la Toscana salva gli abbandonati

Approfondimenti su Ruota Culla

A Prato arriva la Culla per la vita: accoglie i neonati abbandonati

Questa mattina a Prato è stata inaugurata la “Culla per la vita”, un nuovo servizio che permette alle madri in difficoltà di lasciare i loro neonati in modo sicuro e senza rischi.

Una culla per la vita . La "ruota" è già attiva

A Prato è arrivata la prima culla per la vita.

Qui trovi una selezione di aggiornamenti, post social e video sullo stesso argomento.

Ultime notizie su Ruota Culla

Argomenti discussi: 5 febbraio, dalla Ruota alla ‘Culla’: così la Toscana salva gli abbandonati; La forza di una donna 3, anticipazioni 5 febbraio: Sirin ha una crisi di nervi; Lotto e Superenalotto, estrazione di oggi 3 febbraio: numeri vincenti; La Ruota della fortuna, fumo in studio all’improvviso: Samira Lui in difficoltà (e Gerry Scotti soffre).

5 febbraio dalla ruota5 febbraio, dalla Ruota alla ‘Culla’: così la Toscana salva gli abbandonatiIl 5 febbraio del 1445 all’Istituto degli Innocenti di Firenze venne accolta la prima bambina. Qualche giorno fa a Prato è stata inaugurata una versione moderna e tecnologica della ‘ruota degli Espost ... lanazione.it

È possibile approfondire il tema consultando notizie e video correlati disponibili.