Voci e volti falsati dal digitale | come i deepfake stanno mettendo in crisi la credibilità delle immagini
Un’ondata crescente di truffe basate su deepfake sta mettendo a dura prova la fiducia dei cittadini nelle immagini e nelle registrazioni audio che vedono ogni giorno sui social, nei messaggi o nei video che circolano online. A lanciare l’allarme è la Polizia Postale, che ha diffuso un video di sensibilizzazione rivolto a tutta la popolazione, sottolineando come l’intelligenza artificiale oggi sia in grado di generare volti e voci che sembrano perfettamente reali, ma che in realtà non esistono affatto. Il fenomeno, che si sta diffondendo con velocità impressionante, riguarda soprattutto truffe mirate a ingannare le persone attraverso messaggi video o audio che simulano la voce di un parente, un amico o un funzionario pubblico. 🔗 Leggi su Ameve.eu

Articoli correlati
Conte: «I ragazzi stanno mettendo a rischio anche la loro incolumità»
Dopo la partita tra Juventus e Napoli, l’allenatore azzurro Antonio Conte ha commentato la situazione dei giovani calciatori, sottolineando come le scelte e le modalità di gioco possano mettere a rischio la loro incolumità.
Conte a Dazn: «Sull’1-0 partita in totale equilibrio. I miei giocatori stanno mettendo a rischio la loro incolumità»
Dopo la partita tra Juventus e Napoli, l’allenatore azzurro Antonio Conte ha commentato l’andamento dell’incontro, sottolineando come sull’1-0 la squadra si trovasse in equilibrio.
Se tutto è deepfake, allora niente è deepfake
Aggiornamenti e contenuti dedicati a Voci e volti falsati dal digitale come...
Argomenti discussi: Custodire voci e volti umani. Il messaggio di Papa Leone XIV per la Giornata delle Comunicazioni sociali; AI, Papa Leone XIV: La vera sfida non è fermare l’innovazione digitale, ma guidarla; Le parole di un Vescovo -Giornalista.
Truffe con il deepfake: quando volti e voci sembrano reali ma non lo sonoLa polizia postale, in questo video, sollecita i cittadini a verificare con attenzione i contenuti per non rimanere vittima di spiacevoli sorprese ... lecceprima.it