R&I Europa indietro rispetto ai competitor globali Italia è moderate innovator e resta sotto la media UE
Nel 2024 l’UE ha investito 403 miliardi di euro in R&I, pari al 2,24% del PIL, un livello ancora distante dal target del 3% e inferiore a quello dei principali competitor globali, come Corea del Sud, Stati Uniti, Giappone e Cina. All’interno dell’Unione, poi, permangono forti asimmetrie tra Stati membri: pochi Paesi superano stabilmente il 3% del PIL in R&S, mentre diversi restano sotto l’1%. L’Italia, con una spesa pari all’1,38% del PIL, si colloca sotto la media UE e nel gruppo dei “Moderate Innovators”. Nonostante segnali di miglioramento, il sistema nazionale continua a scontare criticità strutturali, tra cui il sotto-investimento privato, il divario tra grandi imprese e PMI, la debolezza della finanza per l’innovazione e la fragilità del capitale umano. 🔗 Leggi su Panorama.it

Articoli correlati
Produttività in calo nel 2024: Italia indietro rispetto all’Europa
Nel 2024, l’Italia registra un calo della produttività del lavoro e del prodotto totale di fattoria, evidenziando un arretramento rispetto all’Europa.
Le rinnovabili superano il carbone in Europa ma l’Italia resta indietro
Nel 2025, le fonti rinnovabili in Europa hanno superato il carbone, rafforzando la transizione verso un’energia più sostenibile.
Una selezione di notizie su Europa indietro
Argomenti discussi: L'Europa è indietro di 20 anni rispetto alla Cina nella tecnologia delle batterie. Lo ha detto il 'papa dell'auto'; Europa League, il sorteggio dei playoff: il Bologna (ri)trova una vecchia conoscenza.
R&I, Europa indietro rispetto ai competitor globali. Italia è moderate innovator e resta sotto la media UEAll’annual meeting di Connact, aziende e organizzazioni incontreranno i rappresentanti istituzionali italiani e europei. Appuntamento a Bruxelles il 4 febbraio ... panorama.it