Quando in cattedrale fu affrescato il vescovo seminudo il Vaticano non si mosse | è arte

Questa mattina, nel cuore di Roma, il Vicariato ha annunciato che non prenderà provvedimenti contro il parroco di San Lorenzo in Lucina. La decisione arriva dopo la scoperta di un affresco in cui il vescovo è rappresentato seminudo, un’immagine che ha suscitato polemiche ma che il Vaticano definisce come arte. Il Vicariato ha ribadito di essere pronto a valutare ogni misura, anche la sostituzione del parroco, se necessario, ma per ora si limita a confermare che non ci sono sanzioni in corso.

Anni fa a Terni un artista argentino realizzò un enorme affresco nella cattedrale locale, ritraendo “omosessuali, transessuali, ladri, spacciatori, prostitute, malavitosi tatuati”. Altro che cherubini col volto di Meloni. Ma nessuno, dall’alto, chiese dimissioni Il Vicariato di Roma è stato durissimo, pronto a valutare ogni misura lecita, anche la sostituzione del parroco di San Lorenzo in Lucina, reo di non aver controllato quanto il factotum Valentinetti, pittore et restauratore, stava facendo su quell’affresco di per sé modestissimo nella Cappella del Crocifisso di chiari rimandi monarchici. 🔗 Leggi su Ilfoglio.it

quando in cattedrale fu affrescato il vescovo seminudo il vaticano non si mosse 232 arte

© Ilfoglio.it - Quando in cattedrale fu affrescato il vescovo seminudo, il Vaticano non si mosse: è arte

Approfondimenti su San Lorenzo in Lucina

In Cattedrale il richiamo alla pace del Vescovo: «Serve costruire e ricostruire ponti»

Durante la funzione in Cattedrale, il Vescovo ha sottolineato l’importanza di promuovere un atteggiamento di dialogo e ricostruzione dei rapporti, richiamando alla pace come obiettivo condiviso.

Dalle Novate alla Cattedrale: le celebrazioni con il Vescovo nel tempo di Natale

Sono disponibili diversi contenuti social e video per ampliare la visione della notizia.

Ultime notizie su San Lorenzo in Lucina

Argomenti discussi: 26 gennaio 429, il miracolo di San Zanobi in piazza Duomo sotto gli occhi di tutti; L'attacco russo ha danneggiato i siti del Kyiv Pechersk Lavra — Monumenti UNESCO; Addio a don Leonardo Giacomelli, il sacerdote che ha segnato la vita della comunità pistoiese; Verso la Festa di Sant'Agata, l'arcivescovo Renna: Ci guida a costruire la nuova comunità.

quando in cattedrale fuQuando in cattedrale fu affrescato il vescovo seminudo, il Vaticano non si mosse: è arteAnni fa a Terni un artista argentino realizzò un enorme affresco nella cattedrale locale, ritraendo omosessuali, transessuali, ladri, spacciatori, prostitute, malavitosi tatuati. Altro che cherubini ... ilfoglio.it

Sono disponibili ulteriori notizie e video informativi attraverso la ricerca dedicata.