L’arte che abbatte le barriere Gli studenti incontrano il carcere
Questa mattina, 22 studenti del liceo Carlo Porta di Monza hanno incontrato i detenuti in un progetto chiamato “Incontro con il carcere”. L’iniziativa, promossa dall’istituto in collaborazione con la società “Armonia senza confini” e la Provincia, mira a abbattere le barriere tra studenti e persone carcerate attraverso l’arte e il confronto diretto. È un’esperienza che vuole cambiare punti di vista e favorire un dialogo reale tra due mondi spesso lontani.
“Incontro con il carcere“ è il progetto pilota formulato dall’istituto Carlo Porta (liceo economico sociale) per i 22 studenti della classe quarta GS con la società “Armonia senza confini“ e la Provincia di Monza e Brianza. Come spiega la dirigente scolastica Giovanna Lacatena, l’idea è nata da un incontro con il consigliere provinciale Giuseppe Azzarello, promotore del progetto, per offrire un’esperienza concreta con i detenuti del carcere di Bollate da aggiungere alle iniziative della scuola sulla legalità. "È cosa diversa spiegare Diritto e giustizia riparativa sui libri – fa eco la professoressa Anna Passoni – e far toccare con mano la realtà del carcere e di chi ha sbagliato e sta facendo un percorso riparativo e di rieducazione". 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

© Ilgiorno.it - L’arte che abbatte le barriere. Gli studenti incontrano il carcere
Approfondimenti su Carlo Porta
Il laboratorio che abbatte le barriere. Solaris in missione per l’inclusione
Nel cuore di Montesiro, Solaris si impegna a rimuovere le barriere dell'inclusione, creando un ambiente in cui le etichette cadono e rimangono solo le persone.
Empoli, il calcio abbatte le barriere: nasce l’Academy Special per i più giovani
L’Empoli Fc ha avviato ufficialmente l’Empoli Academy Special, un progetto dedicato ai giovani con l’obiettivo di promuovere l’inclusione attraverso il calcio.
Ultime notizie su Carlo Porta
Argomenti discussi: L’arte che abbatte le barriere. Gli studenti incontrano il carcere; Unwalled – L’Arte che abbatte i Confini; La materia della vita; Blog | Ragazzi in carcere, il teatro che abbatte i muri. L’esperienza di Puntozero Beccaria - Alley Oop.
“Voglio usar tutta la mia arte per vincere, abbattere e conquassare quei cuori barbari e duri che son nemici di noi, di noi che siamo la miglior cosa che abbia prodotto al mondo la bella madre natura.” LA LOCANDIERA 5 - 8 FEBBRAIO TEATRO LEONARD - facebook.com facebook
La ricerca permette di visualizzare articoli e video su argomenti simili o correlati.