Colture a prova di alluvione | da Pisa la ricerca per l’agricoltura del futuro

Da Pisa arriva una novità importante per l’agricoltura. Gli scienziati hanno scoperto come le piante riescono a resistere alle alluvioni e alle inondazioni, studiando le loro cellule. Ora si lavora per sviluppare colture più resilienti, capaci di affrontare i cambiamenti climatici e le intemperie. La ricerca punta a creare piante che non si schiantino con le piogge intense e che possano garantire cibo anche in condizioni difficili.

PISA – Anche le piante possono soffrire per mancanza d’aria, ma ora sappiamo come le loro cellule affrontano l’emergenza. Uno studio pubblicato ieri (3 febbraio) sulla rivista npj Science Plants svela i meccanismi genetici di resistenza all’ipossia. La ricerca porta la firma di un team interamente pisano. A coordinare i lavori è la Scuola superiore Sant’Anna (Istituto di Scienze delle Piante), affiancata dal Laboratorio Nest della Scuola Normale Superiore e dall’ Istituto di biologia e biotecnologia agraria del Cnr. Il punto di svolta sta nel cambio di prospettiva. Finora si studiavano i tessuti vegetali nel loro complesso.🔗 Leggi su Corrieretoscano.itImmagine generica

Approfondimenti su Pisa Ricerca

Agricoltura 4.0, in campo c’è il robot “Crs4”: monitora le colture per interventi mirati

Da Padova a Bruxelles, la protesta di Coldiretti: «A rischio sicurezza alimentare e futuro agricoltura»

Una folta delegazione di agricoltori padovani di Coldiretti, tra cui molti giovani imprenditori, ha partecipato a Bruxelles a una grande manifestazione per difendere la sicurezza alimentare e il futuro dell’agricoltura.

La pagina raccoglie link, post e video provenienti da piattaforme online.

Ultime notizie su Pisa Ricerca

Argomenti discussi: Colture a prova di alluvione: da Pisa la ricerca per l’agricoltura del futuro; Giornata del Mais: le proposte della ricerca alle criticità della coltura; Aggiornamento catastale delle variazioni delle colture praticate; Digestato con biostimolanti per combattere la desertificazione.

Le Colture scommette su un vino rifermentato in bottiglia a bassa gradazione e a prova di GenZ«Negli ultimi anni, i vini low alcol e no alcol stanno riscuotendo un crescente interesse soprattutto all’estero e nelle principali città italiane, dove le tendenze legate al benessere e al lifestyle ... gamberorosso.it

Il modulo consente di cercare aggiornamenti e video relativi alla notizia pubblicata.