Inaugurazione anno giudiziario De Mauro | La giustizia rischia di essere negata per carenze di organico

Questa mattina a Lecce si è tenuta l’inaugurazione dell’anno giudiziario. Il procuratore De Mauro ha lanciato l’allarme: la giustizia italiana rischia di fermarsi a causa di carenze di personale, sistemi informatici che non funzionano e uffici del giudice di pace in difficoltà. La situazione si fa sempre più insostenibile e preoccupa gli operatori del settore.

Il presidente dell’Ordine degli avvocati ha sollevato i problemi cronici del sistema giudiziario. Preoccupazione per l’aumento delle competenze del giudice di pace e per il patrocinio a spese dello Stato LECCE - Carenze di organico, sistemi informatici inefficienti e uffici del giudice di pace al collasso. Sono le principali criticità emerse dalla relazione del presidente dell’Ordine degli avvocati di Lecce Antonio De Mauro, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario. Ma ha poi lanciato un appello affinché il dibattito ritorni sui binari giusti: “Osservo come sia assolutamente necessario riportare la discussione e il confronto sui temi effettivi della riforma, senza che la prevalenza di un risultato venga connotata politicamente e si sostanzi in un confronto solo politico”.🔗 Leggi su Lecceprima.itImmagine generica

Approfondimenti su Lecce Inaugurazione

Giustizia: ministro Nordio a Milano per inaugurazione anno giudiziario

Oggi il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha partecipato all’inaugurazione dell’anno giudiziario a Milano.

Giustizia, in Friuli Venezia Giulia carenze di organico "fino all'83%"

A causa di gravi carenze di personale, alcuni uffici giudiziari del Friuli Venezia Giulia operano con fino all’83% di organico mancante.

Sono disponibili diversi contenuti social e video per ampliare la visione della notizia.

Ultime notizie su Lecce Inaugurazione

Argomenti discussi: Inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2026 della Corte d’Appello di Napoli, l'intervento del Sottosegretario Mantovano; Amministrazione della Giustizia: si inaugura l’Anno giudiziario 2026; Inaugurazione anno giudiziario, vicesindaco Terrile: Carenze d'organico preoccupanti; Anno giudiziario, Nordio: Tesi blasfeme contro riforma giustizia.

Inaugurazione dell’anno giudiziario 2026. L’intervento del presidente della Corte d’AppelloTra gli interventi da segnalare nel corso della cerimonia che, come da prassi, si è svolta presso l’aula magna Vittorio Aymone del tribunale di viale de Pietro, quello del nuovo procuratore generale ... leccenews24.it

inaugurazione anno giudiziario deAnno giudiziario, l’inaugurazione in tutta Italia a due mesi dal referendum. Nordio e il leader Anm saranno a MilanoCerimonie di inaugurazione dell'anno giudiziario in tutta Italia con il ministro Nordio e il presidente dell'Anm che si incontreranno a Milano ... ilfattoquotidiano.it

Sono disponibili ulteriori notizie e video informativi attraverso la ricerca dedicata.