Gruppi europei si mobilitano per il ritorno di Aska simbolo di una ribellione senza confini

Migliaia di persone da vari paesi europei si sono radunate in piazza per chiedere il ritorno di Aska, il centro sociale che rischia di essere sgomberato. La manifestazione è pacifica, ma i partecipanti sono decisi a far sentire la loro voce. La sede di Aska rappresenta molto di più di un semplice spazio: è un simbolo di resistenza e di lotta collettiva contro le ingiustizie. Ora si aspettano sviluppi, mentre la tensione resta alta tra gli organizzatori e le autorità.

Almeno mille e duecento persone provenienti da diverse nazioni europee si sono riunite in piazza per una mobilitazione pacifica ma decisa contro lo sgombero della storica sede del centro sociale “Aska”, considerato un simbolo di resistenza collettiva e di ribellione senza confini. L’evento, tenutosi il 2 febbraio 2026, ha visto la partecipazione di attivisti, artisti, studenti e cittadini di paesi come Germania, Francia, Spagna, Polonia e Grecia, uniti da un comune obiettivo: ripristinare il diritto di occupazione collettiva e di autogestione dei luoghi di aggregazione sociale. La scelta della piazza, che ha ospitato fino a ventimila persone in passato, non è casuale: rappresenta un luogo di memoria politica, simbolo di una tradizione di contestazione che risale agli anni Settanta e che ha conosciuto momenti di massima intensità durante le lotte per gli spazi pubblici negli anni Duemila. 🔗 Leggi su Ameve.eu

gruppi europei si mobilitano per il ritorno di aska simbolo di una ribellione senza confini

© Ameve.eu - Gruppi europei si mobilitano per il ritorno di Aska, simbolo di una ribellione senza confini

Approfondimenti su Aska Ribellione

Salah, crisi senza ritorno: ribellione pubblica, Liverpool spaccato e addio sempre più vicino

Anziana sola in casa e senza cibo: i carabinieri si mobilitano e le portano il pasto

I carabinieri di Sacile sono intervenuti per aiutare un’anziana che vive da sola e non ha più cibo in casa.

Di seguito sono raccolti video e contenuti online collegati alla notizia pubblicata.

Ultime notizie su Aska Ribellione

Argomenti discussi: Una casa per tutti; E io pago! La culla dei lumi e il buono stato di salute dell’impresa criminale; Si mobilitano anche gli escursionisti: Portiamo fiaccole sul Crociglia; Kata'ib Hezbollah e al-Nujaba si mobilitano per guerra totale contro Trump: Soldati Usa in Iraq sono un'occupazione mascherata - VIDEO.

È possibile cercare altre notizie e contenuti video collegati allo stesso argomento trattato.