Draghi fa il funerale all' Ue | L' ordine globale è morto servono gli Stati Uniti d' Europa

Mario Draghi ha detto che l’ordine mondiale basato sulle regole e sul multilateralismo è ormai finito. Durante un intervento, l’ex presidente della Bce ha affermato che l’Europa rischia di diventare subordinata, divisa e deindustrializzata. Draghi ha anche sottolineato che serve un nuovo modello, gli Stati Uniti d’Europa, per affrontare le sfide future. Le sue parole hanno fatto discutere nel continente.

L'ordine mondiale basato sulle regole e sul multilateralismo, nato alla fine della Seconda guerra mondiale, è ormai “defunto”, mentre l'Europa ha di fronte a sé “un futuro in cui rischia di diventare, al tempo stesso, subordinata, divisa e deindustrializzata”. È un orizzonte cupo quello indicato dall'ex premier Mario Draghi, in un discorso pronunciato all'Università di Lovanio, nelle Fiandre, dove ha ricevuto la laurea honoris causa. Gli Stati Uniti, secondo l'ex presidente della Banca centrale europea, “impongono dazi all'Europa, minacciano i nostri interessi territoriali e chiariscono, per la prima volta, di considerare la frammentazione politica europea funzionale ai propri interessi”. 🔗 Leggi su Iltempo.it

draghi fa il funerale all ue l ordine globale 232 morto servono gli stati uniti d europa

© Iltempo.it - Draghi fa il funerale all'Ue: “L'ordine globale è morto, servono gli Stati Uniti d'Europa”

Approfondimenti su Draghi Ue

Il piano Draghi per gli Stati Uniti d’Europa, da mercato a potenza: “Ue diventi federazione”

Il piano di Mario Draghi prevede di trasformare l’Europa da una semplice confederazione di Stati in una vera e propria federazione.

Ue: Magi, 'appello Draghi non resti inascoltato, Stati Uniti d'Europa subito'

Mario Draghi torna a chiedere all’Europa di fare un passo deciso verso l’unificazione.

La notizia è affiancata da contenuti social e video collegati all’argomento.

Ultime notizie su Draghi Ue

Draghi celebra il funerale della Ue e propone l’alleanza dei volenterosiL’ex premier si accorge soltanto ora che gli obiettivi green sono «irrealizzabili». Poi critica la burocrazia continentale: «Troppo lenta, potrebbe non riuscire a riformarsi». Il suo piano B: alcuni ... panorama.it

È possibile approfondire il tema consultando notizie e video correlati disponibili.