Sorpresa Montecatini cresce | Qualità elevata della vita Le misure anti-spopolamento
Montecatini Valdicecina cresce, sfidando lo spopolamento che colpisce molti borghi italiani. La città registra un aumento di residenti e investimenti, dimostrando che è possibile invertire la rotta anche in zone considerate periferiche. Le autorità locali puntano su misure concrete per attirare nuove famiglie e migliorare la qualità della vita.
Montecatini Valdicecina cresce, sfidando la tendenza allo spopolamento che coinvolge molti borghi italiani. Secondo i dati elaborati dall’ufficio anagrafe comunale, al 31 dicembre 2025 la popolazione residente è di 1.696 abitanti, in aumento rispetto ai 1.685 registrati alla fine del 2024. Un incremento di 11 unità che, sebbene modesto, rappresenta un segnale positivo per il paese. Il saldo naturale resta negativo, con 5 nascite contro 25 decessi, ma a compensare è stato il movimento migratorio: ben 96 nuovi cittadini si sono trasferiti da altri comuni o dall’estero. "I numeri ci dicono che la sfida è aperta – commenta il sindaco Francesco Auriemma – ma la crescita degli iscritti all’anagrafe ci conferma che la strada intrapresa è quella giusta. 🔗 Leggi su Lanazione.it

© Lanazione.it - Sorpresa, Montecatini cresce: "Qualità elevata della vita". Le misure anti-spopolamento
Approfondimenti su Montecatini Valdicecina
Lotta allo spopolamento: "Opportunità per i giovani e qualità della vita"
Piancastagnaio si sta trasformando grazie allo sviluppo della geotermia, offrendo nuove opportunità per i giovani e migliorando la qualità della vita.
Migliora la qualità dell’aria: revocate le misure emergenziali anti-smog da sabato
A partire da questo sabato, le misure emergenziali contro lo smog vengono revocate, in seguito al miglioramento della qualità dell’aria, confermato dall’ultimo bollettino.
Ultime notizie su Montecatini Valdicecina
Argomenti discussi: Sorpresa, Montecatini cresce: Qualità elevata della vita. Le misure anti-spopolamento.
Qualità della vita, la classifica: Trento al top, sorpresa Roma in risalita. Reggio Calabria ancora in fondoTrento è la provincia in cui si vive meglio, seguita da Bolzano e Udine. Lo certifica la trentaseiesima edizione della Qualità della Vita del Sole 24 Ore, indagine lanciata nel 1990 per misurare i ... leggo.it
Laura Pausini al Festival di Sanremo 2026 - Annuncio a sorpresa - facebook.com facebook
Sono disponibili ulteriori notizie e video informativi attraverso la ricerca dedicata.