Scienza | è morto Francesco Calogero Ritirò il Nobel per la pace Era nato a Fiesole
È morto ieri a Roma Francesco Calogero, uno dei più noti fisici teorici italiani. Aveva 72 anni. Nato a Fiesole, ha ricevuto il Nobel per la pace, un riconoscimento raro per un scienziato. La sua scomparsa rappresenta una perdita importante per la comunità scientifica e per chi ha sempre creduto nel ruolo della ricerca per promuovere la pace.
E’ morto a Roma, ieri 31 gennaio 2026, Francesco Calogero, fisico teorico di fama mondiale, simbolo dell’eccellenza scientifica italiana e instancabile difensore del disarmo e della pace. Avrebbe compiuto 91 anni fra 5 giorni, esattamente il 6 febbraio. Era nato a Fiesole appunto il 6 febbraio del 1935. La notizia della scomparsa è stata data dal fisico Paolo Maria Santini dell’Ateneo romano. Nato, come detto, a Fiesole, figlio del filosofo Guido Calogero, Francesco trascorse parte della sua infanzia a Scanno, in Abruzzo, dove il padre era stato confinato dal regime fascista. Qui entrò in contatto con importanti intellettuali antifascisti, tra cui Gaetano Fichera, che lo introdusse alle prime idee di matematica, e Carlo Azeglio Ciampi, allievo di suo padre alla Scuola Normale di Pisa. 🔗 Leggi su Firenzepost.it

© Firenzepost.it - Scienza: è morto Francesco Calogero. Ritirò il Nobel per la pace. Era nato a Fiesole
Approfondimenti su Fiesole Calogero
È morto Francesco Paolo Casavola, presidente emerito della Corte Costituzionale Aveva 95 anni, era nato a Taranto
È scomparso Francesco Paolo Casavola, presidente emerito della Corte Costituzionale, alla veneranda età di 95 anni.
“Niente Nobel, niente pace”: il messaggio segreto di Trump che ha fatto tremare l’Europa, la Nato e i social del mondo
Recentemente, Donald Trump ha fatto dichiarazioni che hanno sorpreso l’opinione pubblica internazionale, annunciando l’intenzione di abbandonare l’immagine di “presidente della pace” che si era costruito.
Ultime notizie su Fiesole Calogero
Argomenti discussi: TGR Leonardo del 30/01/2026; Eucherio Bricca morto dopo una notte di gelo sotto la jeep, la tragica fine del consigliere marchigiano; Tragedia nel Frusinate: 15enne trovato morto in un dirupo durante un giro in bici; Morto a Torre Cajetani lo studente modello 15enne Francesco Latini, corpo trovato in un dirupo dai familiari.
Scusate l’associazione, ma il confine della Casa nel Bosco? Francesco è morto di tumore a 14 anni perché curato con l’argilla: genitori alla sbarra (senza sconti) e ...Quando la Libertà diventa ideologia e i figli smettono di essere persone verso la Libertà: dal bosco abruzzese all’aula del tribunale penale di Vicenza, la storia di Francesco inchioda genitori, miti ... mowmag.com
È morto Francesco Valeriano, fu massacrato di botte nel carcere di Rebibbia e ridotto in comaÈ morto nelle scorse ore Francesco Valeriano, il 45enne originario di Fondi trovato agonizzante a fine giugno nel carcere di Rebibbia, a Roma, dopo un brutale pestaggio ad opera di ignoti. L’uomo, ... blitzquotidiano.it
Qui puoi trovare altre notizie e contenuti video legati all’argomento della pagina.