Processi aumentano le prescrizioni Crescono i procedimenti veloci | Oltre l’80% si chiude in sei mesi

A Ferrara, come a Forlì, i processi si chiudono in meno di sei mesi. L’ultimo dato mostra che oltre l’80% delle cause si conclude entro questo limite, con Ferrara che si ferma all’81,4%. Aumentano le prescrizioni e i procedimenti veloci, un segnale di un sistema giudiziario che cerca di accelerare i tempi.

Radogna È il tribunale di Ferrara quello dove, dopo Forlì, si registra la seconda percentuale più alta dei procedimenti che si chiudono in 6 mesi (81,4%). Un dato statistico importante, a maggior ragione se letto e confrontato con il 69,1 calcolato come media regionale, che emerge dalla relazione stilata dall’Assemblea Generale della Corte di Appello di Bologna sull’andamento della giustizia per l’inaugurazione dell’anno giudiziario 2026. Più in generale, stando ai numeri raccolti al 31 dicembre 2025, i 3.806 procedimenti finiti nelle aule di via Borgo Leoni erano suddivisi tra 54 al tribunale collegiale (più 1%) e 1. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

processi aumentano le prescrizioni crescono i procedimenti veloci oltre l821780 si chiude in sei mesi

© Ilrestodelcarlino.it - Processi, aumentano le prescrizioni. Crescono i procedimenti veloci: "Oltre l’80% si chiude in sei mesi"

Approfondimenti su Ferrara Forlì

Aumentano ancora i morti sul lavoro in Italia: in 10 mesi 889 casi. Crescono le denunce di infortunio al Sud

Il referendum? Non servirà ad avere processi più veloci: parola dei sostenitori del sì. Anzi, per Nordio è “secondario”

Il referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati solleva dubbi tra i sostenitori del Sì, che riconoscono come la riforma non influirà sulla velocità o sull’efficienza dei processi.

La notizia è accompagnata da post social e video correlati disponibili più avanti.

Ultime notizie su Ferrara Forlì

Argomenti discussi: Processi, aumentano le prescrizioni. Crescono i procedimenti veloci: Oltre l’80% si chiude in sei mesi.

processi aumentano le prescrizioniGiustizia, che tempi. Processi più lunghi della media regionale. Picco di prescrizioniLe statistiche del 24/25 mostrano una Reggio al primo posto in varie classifiche. Al collegiale, le cause definite tra 6 mesi e 1 anno sono il 22%. In regione il 20%. Il peso dei rinvii a giudizio in ... msn.com

Qui puoi trovare altre notizie e contenuti video legati all’argomento della pagina.