A Torino apre l’anno giudiziario | critiche su mancanza risorse nonostante i richiami alla giustizia

Questa mattina a Torino si è aperto l’anno giudiziario con tensioni e proteste. Durante la cerimonia, alcuni manifestanti di Askatasuna hanno bloccato parzialmente le strade, creando scompiglio in città. La polizia ha mantenuto la calma, ma il clima resta acceso. Sul fronte della giustizia, ci sono ancora molte critiche: le risorse sono insufficienti, e i richiami alla riforma non sembrano aver portato risultati concreti.

A Torino si è aperto l’anno giudiziario con un clima di tensione e allerta, segnato dalla presenza di una manifestazione di Askatasuna che ha portato al blocco parziale della città. Molti esercizi commerciali hanno chiuso i battenti, mentre il Palazzo di Giustizia ha accolto una folta rappresentanza istituzionale: tra i presenti la ministra dell’Università Anna Maria Bernini, la rettrice dell’Ateneo Cristina Prandi, il governatore Alberto Cirio e il sindaco Stefano Lo Russo. L’evento ha però preso spunto da un monito forte, lanciato dalla presidente della Corte d’appello, Alessandra Bassi, che ha sottolineato come il sistema giudiziario italiano soffra di una crisi strutturale non solo nei tempi, ma soprattutto nelle risorse. 🔗 Leggi su Ameve.eu

a torino apre l8217anno giudiziario critiche su mancanza risorse nonostante i richiami alla giustizia

© Ameve.eu - A Torino apre l’anno giudiziario: critiche su mancanza risorse nonostante i richiami alla giustizia.

Beppe Grillo e il post di fine anno: critiche alla giustizia e attacco alla politica “immobile”

Nel suo consueto commento di fine anno, Beppe Grillo torna sul suo blog esprimendo riflessioni critiche sulla situazione politica e giuridica italiana.

Giustizia: ministro Nordio a Milano per inaugurazione anno giudiziario

Oggi il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha partecipato all’inaugurazione dell’anno giudiziario a Milano.

Sono disponibili altri contenuti per ampliare la visione della notizia.

Argomenti discussi: Fondazione Torino Musei apre la selezione per la Direzione di Artissima; Apertura straordinaria e gratuita del Plastico Ferroviario di Torino (31 Gennaio 2026 - 1 Febbraio 2026, Torino); Duccio Smash Meat Sushi apre a Torino il suo secondo locale; Torino, l’anno giudiziario si apre con la protesta degli avvocati.

a torino apre lDuccio Smash Meat Sushi apre a TorinoDuccio Smash Meat Sushi prosegue il suo sviluppo con l'apertura di Torino anche grazie alla recente acquisizione da parte di 72 Holding ... gdoweek.it