Troppo tempo su Instagram? Uno studio italiano spiega perché potresti sentirti sempre più distante dal tuo corpo

Passare ore a modificare foto, applicare filtri e guardare contenuti su Instagram e TikTok può avere un effetto inaspettato: col tempo si perde il contatto con il proprio corpo. È quanto emerge da una ricerca pubblicata sul Journal of Behavioral Addictions, condotta su 216 studenti universitari italiani tra i 18 e i 33 anni. Lo studio ha seguito i partecipanti per quattro mesi, tra il 2023 e il 2024, scoprendo che più della metà trascorreva almeno due ore al giorno sui social media. Finora non era chiaro se fosse questo distacco a spingere verso un uso eccessivo dei social, oppure il contrario. “Quello che la ricerca chiarisce per la prima volta è la direzione del legame tra dissociazione corporea e uso problematico dei social. 🔗 Leggi su Orizzontescuola.it

Articoli correlati

Stare troppo sui social ti fa distaccare dal tuo corpo. Lo studio di tre università

Uno studio condotto da tre università di Pisa evidenzia come un uso eccessivo dei social media possa ridurre la connessione con il proprio corpo, influenzando la percezione delle sensazioni fisiche e creando un senso di distacco dalla propria esperienza corporea.

Perché gli anni volano sempre più veloci quando invecchiamo? La scienza spiega il mistero del tempo

Perché il tempo sembra passare più in fretta man mano che invecchiamo? È una domanda che molti si pongono, soprattutto quando si rendono conto che le vacanze di un tempo duravano un’eternità e ora i mesi volano senza lasciare traccia.

I PROFESSORI POSSONO CAMBIARTI LA VITA! LA FISICA CHE CI PIACE passa dal BSMT!

Video I PROFESSORI POSSONO CAMBIARTI LA VITA! LA FISICA CHE CI PIACE passa dal BSMT!

Contenuti di approfondimento

Si parla di: La mia intervista per lo speciale dedicato ai 30 anni di Porta a Porta, con Bruno Vespa ed Enrico Mentana.; Controllare il telefono in modo compulsivo è come una droga: ha effetti negativi su concentrazione e memoria; Letteratura, un’invasione di personaggi troppo empatici; La violenza nel tempo di Trump.

Cerca notizie e video sullo stesso argomento.