Referendum sulla giustizia voto ' negato' per i fuori sede
Gli studenti fuori sede e i pendolari si sono visti negare la possibilità di votare ai referendum sulla giustizia. La motivazione ufficiale riguarda la mancanza di mezzi di trasporto o la difficoltà di raggiungere il proprio seggio. Molti si sono trovati di fronte a porte chiuse, perché non avevano modo di tornare in sede per esprimere il loro voto. La questione ha scatenato polemiche e proteste, con giovani e attivisti che chiedono regole più eque per tutti.
Damiano Schiavone, consigliere nazionale degli studenti universitari: "Il diritto di votare non può dipendere dalla possibilità economica" “Il diritto di voto non può dipendere dalla possibilità economica di prendere un treno o un qualsiasi mezzo di trasporto per tornare in sede”. Con queste parole Damiano Schiavone, consigliere nazionale degli studenti universitari e studente di Economia all’Università Luigi Vanvitelli di Capua, interviene sul tema del voto fuori sede in vista del referendum sulla giustizia sulla separazione delle carriere che si terrà il 22 e 23 marzo. Schiavone richiama l’attenzione sulle difficoltà concrete di molti giovani, “ci sono studenti e lavoratori che vivono lontano dal proprio comune di residenza e che, per votare, devono affrontare costi e tempi di viaggio importanti.🔗 Leggi su Casertanews.it
Approfondimenti su Referendum Giustizia
Protesta contro il voto non agevolato ai fuori sede per il referendum sulla giustizia
Gli studenti e i lavoratori fuori sede protestano contro le regole di voto che non facilitano la loro partecipazione alle elezioni del 22 e 23 marzo.
Referendum Giustizia, Boccia: Grave che Governo blocchi voto ai fuori sede – Il video
Questa mattina, il ministro Boccia ha criticato il governo per aver bloccato il voto ai fuori sede durante il referendum sulla giustizia.
Il Referendum sulla giustizia, spiegato semplicemente
Ultime notizie su Referendum Giustizia
Argomenti discussi: Il governo ha bocciato il voto dei fuorisede al referendum sulla giustizia; Referendum costituzionale in materia di giustizia, 22 e 23 marzo 2026; Il referendum sulla riforma costituzionale della magistratura ordinaria; Referendum sulla giustizia: cosa si vota e quando.
Al referendum sulla giustizia non ci sarà il voto per i fuorisedeIl governo non l’ha previsto e dice che ormai è troppo tardi per inserirlo, ma secondo le opposizioni teme voti contrari alla riforma ... ilpost.it
Referendum Giustizia, nei sondaggi rischio bassa affluenza al voto: il Sì nuovamente in vantaggioA meno di due mesi dal voto sulla riforma della giustizia, il sondaggio dell'Istituto Noto mostra un'affluenza ancora sotto la metà degli elettori, ma ... fanpage.it
#ottoemezzo Referendum giustizia, Cacciari: “Credevano di raccattare una vittoria facile, ma portano a casa poco” x.com
La riforma della giustizia e il referendum non hanno finalità politiche né punitive verso la magistratura. Lo ha ribadito il ministro della Giustizia Carlo Nordio intervenendo all’inaugurazione dell’Anno giudiziario a Milano, rispondendo alle critiche del presiden - facebook.com facebook
È possibile cercare altre notizie e contenuti video collegati allo stesso argomento trattato.
