Referendum sulla giustizia il Pd è per il no | Il Governo vuole porre un limite all' autonomia della magistratura

Il Partito Democratico dice no al referendum sulla giustizia. Secondo i dem, il Governo vuole mettere limiti all’autonomia dei magistrati, ma il voto non risolve i veri problemi del settore. La loro posizione è chiara: meglio non approvare questa riforma, che, a loro avviso, potrebbe solo complicare le cose.

“Votiamo no perché questo referendum non affronta davvero i problemi della giustizia, che resterebbero in gran parte irrisolti o rischierebbero addirittura di peggiorare. Inoltre, non va a toccare la separazione delle carriere dei magistrati, dato che già esiste”. Le parole sono dell'esponente.🔗 Leggi su Pordenonetoday.itImmagine generica

Referendum giustizia, avvocati in piazza per il sì: "La magistratura non vuole il confronto"

In vista del referendum costituzionale sulla giustizia del 22 e 23 marzo, gli avvocati della Camera Penale “Oronzo Melpignano” di Brindisi continuano le iniziative di sensibilizzazione a favore del “sì”.

Referendum, il primo presidente della Cassazione: “L’autonomia della magistratura resti effettiva. Preoccupati per indebolimento dell’indipendenza”

Il primo presidente della Cassazione lancia un appello sulla questione del referendum: “L’autonomia della magistratura deve restare effettiva”.

Contenuti correlati

Referendum giustizia, Fratoianni (Avs): Voto per il no. Meloni vuole controllo magistratura

Video Referendum giustizia, Fratoianni (Avs): Voto per il no. Meloni vuole controllo magistratura

Argomenti discussi: Il referendum sulla giustizia non c’entra con la velocità dei processi; Referendum sulla giustizia e salute. Perchè votare NO; Referendum costituzionale in materia di giustizia, 22 e 23 marzo 2026; Referendum sulla giustizia, il Tar del Lazio respinge il ricorso sulla data: si vota il 22 e 23 marzo. Il ministro Nordio: Soddisfatto della sentenza.

referendum sulla giustizia ilSpiegazione Referendum sulla Giustizia: cosa prevede, cosa cambia se vince il sì e perché non c'è il quorumReferendum costituzionale confermativo sulla riforma della Giustizia il 22 e il 23 marzo. Cosa succede se vince il sì. Tutto quello che c'è da sapere ... virgilio.it

referendum sulla giustizia ilReferendum sulla riforma della giustizia: la fotografia del voto secondo il sondaggio IxèReferendum sulla riforma della giustizia: ecco cosa succederà secondo i risultati del recente sondaggio dell’istituto di statistica Ixè. notizie.it