Lo shopping cambia volto i negozi allargano gli spazi | Chiudono sotto i 50 metri ma crescono quelli medi
Negli ultimi anni, il commercio cambia passo. In Italia, tra il 2011 e il 2025, sono spariti più di 103mila negozi, ma le superfici commerciali sono cresciute del 7,4%. La maggior parte dei negozi più piccoli ha chiuso, mentre sono aumentati i punti vendita di dimensioni maggiori. I negozi più grandi si espandono, e in molte città si vede un mercato che preferisce spazi più ampi e strutture più grandi, lasciando indietro i piccoli negozi tradizionali.
Cesena, 31 gennaio 2026 – Meno punti vendita, ma di dimensioni maggiori. Tra il 2011 e il 2025 sono scomparsi oltre 103mila negozi, ma la superficie commerciale complessiva è aumentata del +7,4%, grazie all’ allargamento della dimensione media dei punti vendita, con un balzo del +23,8%. Il problema è anche territoriale. Diminuiscono botteghe e micro-negozi. "Il fenomeno nazionale – osserva il direttore di Confesercenti Ravenna Cesena Graziano Gozi – trova riscontro anche nel nostro territorio, sia come calo di attività sia come aumento di superficie. Un processo di ristrutturazione trainato dalla convergenza verso il formato medio: diminuiscono botteghe e micro-negozi e, allo stesso tempo, si ridimensionano le maxi-superfici del retail. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

© Ilrestodelcarlino.it - Lo shopping cambia volto, i negozi allargano gli spazi: “Chiudono sotto i 50 metri, ma crescono quelli medi”
Approfondimenti su Cesena negozi
Piazza Dante cambia volto: storia millenaria e nuovi spazi urbani sotto Palazzo Anziani
Piazza Dante ad Ancona si prepara a una significativa trasformazione, integrando la storia millenaria del sito con nuovi spazi urbani moderni.
La Disfida dei Trombonieri compie 50 anni e cambia volto: identità digitale ma sempre gli stessi valori
La Disfida dei Trombonieri festeggia 50 anni di storia, segnando un importante traguardo per l’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni.
Ultime notizie su Cesena negozi
Argomenti discussi: Lo shopping Tax Free cambia volto: l’Italia conquista americani, arabi e nuovi mercati emergenti; Milano Centrale cambia volto: arriva il primo hotel di lusso dentro la stazione; Il mercato settimanale di Carcare cambia volto, meno banchi e più servizi; Centro, il commercio che cambia. Via Carducci, raffica di chiusure. Ora restano solo i negozi etnici.
LA FOTO NOTIZIA DELLA NOTTE- ALLERTA ARANCIONE A CAGLIARI: CHIUDONO NUOVAMENTE TUTTE LE SCUOLE E I PARCHI- Allerta meteo arancione per la giornata di domani, sabato 31 gennaio, a Cagliari. Il Comune ha disposto la chiusura delle - facebook.com facebook
Amazon, dietrofront sui «supermercati del futuro»: chiudono tutti gli store Go, avanti con i negozi tradizionali (e bio) x.com
Sono disponibili ulteriori notizie e video informativi attraverso la ricerca dedicata.