L’allarme del linguista Faloppa | Remigrazione non è folklore
Un linguista avverte che la “remigrazione” non è solo un termine folkloristico. Faloppa spiega che, anche se la legge non passerà mai perché anticostituzionale, il modo di parlare di questa parola sta già creando un grande impatto nella società. Non si tratta di un semplice modo di dire, ma di un fenomeno che influenza i discorsi pubblici e le opinioni.
"Dal punto di vista giuridico non sarà mai trasformata in legge, perché la proposta è totalmente anticostituzionale, ma non bisogna pensare che sia folklore: il linguaggio della “remigrazione“ sta già generando un impatto enorme". Così Federico Faloppa, linguista, esperto di discorsi d’odio e consulente del Consiglio d’Europa, tra i fondatori della Rete nazionale contro i discorsi e fenomeni d’odio, ha messo in guarda dall’uso di questa parola. L’occasione è stata un incontro promosso dal Tavolo interistituzionale per la prevenzione e il contrasto dei discorsi d’odio del Comune, giovedì pomeriggio, alla vigilia della presentazione alla Camera della legge su remigrazione e riconquista (del comitato promotore fa parte il gruppo Brescia ai Bresciani). 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

© Ilgiorno.it - L’allarme del linguista Faloppa: "Remigrazione non è folklore"
Approfondimenti su Remigrazione Linguista
Cultura: incontro con il linguista Diego Poli sui linguaggi del Futurismo
Giornata Nazionale del Dialetto, il linguista Antonelli: “È di moda, sempre più usato anche negli spot”
La Giornata Nazionale del Dialetto mette in luce come il dialetto stia vivendo una nuova attenzione, anche nel mondo della comunicazione.
Ultime notizie su Remigrazione Linguista
Argomenti discussi: L’allarme del linguista Faloppa: Remigrazione non è folklore; Il siciliano arretra ma resiste, i dati Istat accendono l'allarme sulle lingue locali: Resiste solo in famiglia; Due varianti della lingua albanese sull'orlo dell'estinzione.
La sezione di ricerca permette di esplorare articoli e video collegati alla news.