Sergei Loznitsa racconto gli anni staliniani per interrogare il presente
Nei primi anni della purga staliniana, nel 1937, un carcere di una provincia remota dell’Unione Sovietica ospita decine di prigionieri. Scrivono lettere piene di disperazione, giurando fedeltà al partito, anche se molti sono innocenti. Sergei Loznitsa racconta quegli anni per far riflettere su cosa significa oggi la memoria di quel passato.
Sergei Loznitsa Il regista parla di «Due procuratori», il suo nuovo film dal romanzo di Demidov, in sala il 12 febbraio.Un giovane idealista, la realtà sovietica nel 1937, la macchina del potere Sergei Loznitsa Il regista parla di «Due procuratori», il suo nuovo film dal romanzo di Demidov, in sala il 12 febbraio.Un giovane idealista, la realtà sovietica nel 1937, la macchina del potere Unione sovietica 1937, negli anni delle purghe di Stalin il carcere di una remota provincia è pieno di prigionieri che gli scrivono lettere disperate, giurando la loro fedeltà al partito e al comunismo, e che non capiscono perché sono finiti lì dentro, picchiati, denutriti, lasciati da soli in celle putride, torturati. 🔗 Leggi su Cms.ilmanifesto.it

© Cms.ilmanifesto.it - Sergei Loznitsa, «racconto gli anni staliniani per interrogare il presente»
Approfondimenti su Sergei Loznitsa
‘Macerie’, torna la rassegna dell’Anpi Bergamo: “Continuo bisogno di spazi per interrogare il presente”
La rassegna “Macerie” dell’ANPI Bergamo si propone come un’occasione per riflettere sul presente attraverso il confronto e il dialogo.
Per il Regno Unito furono i servizi segreti russi ad avvelenare Sergei e Yulia Skripal
Ultime notizie su Sergei Loznitsa
Argomenti discussi: Sergei Loznitsa, racconto gli anni staliniani per interrogare il presente; Sergei Loznitsa: Scola mi ha influenzato: con l’Italia ho un legame; Sergei Loznitsa, Senza idealismo la Terra non girerebbe; 'Due procuratori' viaggio kafkiano nell’Urss staliniana.
Paolo Cellammare è il nostro inviato al Trieste Film Festival, dove ha visto il film Due procuratori e ha avuto la possibilità di fare un paio di domande al regista ucraino Sergei Loznitsa! Vi piacciono i film immersivi che vi fanno sentire in tutto e per tutto dentro al - facebook.com facebook
La ricerca mostra altri articoli e contenuti video sullo stesso argomento informativo.