I colori di Francesco Clemente per i 30 anni del Foglio | una copertina speciale

Questa mattina il Foglio ha celebrato i suoi 30 anni con una copertina speciale disegnata da Francesco Clemente. L’opera su carta, pensata appositamente per l’anniversario, si distingue per i colori vivaci e la semplicità che sembrano nascondere un messaggio più profondo. La scelta di Clemente sottolinea il legame tra l’artista e il giornale, e il gioco di parole tra il nome del giornale e il suo disegno crea un effetto visivo che cattura l’attenzione di tutti.

L’opera su carta di Francesco Clemente che oggi avvolge il Foglio nasce per i trent’anni del nostro giornale e gioca, con apparente leggerezza, sull’assonanza della parola foglio. Nella composizione si sovrappongono immagini e parole come appunti, pensieri lasciati aperti. “Foglia”, “Figlia”, “Faglia”,  “Foglio” si rincorrono, confondendosi: natura e cultura, organismo vivente e supporto della scrittura – è il fulcro semantico dell’opera. Una figura femminile elementare, quasi archetipo, una grande foglia verde, un gomitolo da cui parte un filo rosso che è “Follia”. Immagini essenziali che indirizzano senza voler spiegare. 🔗 Leggi su Ilfoglio.it

i colori di francesco clemente per i 30 anni del foglio una copertina speciale

© Ilfoglio.it - I colori di Francesco Clemente per i 30 anni del Foglio: una copertina speciale

Approfondimenti su Francesco Clemente

La copertina del Foglio Review raccontata da Luchadora

La copertina del Foglio Review raccontata da Chiara Ghigliazza

La copertina del Foglio Review di questo mese, curata da Chiara Ghigliazza, esplora il mondo dello sport come occasione di svago, sfida e crescita personale.

Qui trovi una selezione di aggiornamenti, post social e video sullo stesso argomento.

Ultime notizie su Francesco Clemente

Argomenti discussi: Francesco Quintaliani firma l’immagine di Grifonissima 2026; Scherma, nella spada dominio dei fratelli Delfino: oro e argento per Francesco e Lavinia; Made in Italy al Teatro Parioli Costanzo; Dal successo de L’Anguria a Clementina: il nuovo singolo di Beppe Delre trasforma la frutta in samba e buonumore.

Ducati Lenovo Team: ecco i colori 2026!Rosso Centenario opaco e strisce bianche saranno protagonisti delle livree delle Desmosedici GP con cui Marc Márquez e Francesco Bagnaia affronteranno la stagione MotoGP 2026 ... dueruote.it

Lutto nel rugby pesarese, morto l'ex giocatore e storico dirigente Francesco Checcone Antinori. Mercoledì il funerale a FanoPESARO - I colori giallorossi cuciti nel cuore, Francesco Antinori, per tutti Checcone, si è spento questa mattina all’età di 75 anni. Pilastro della società rugbistica pesarese, in campo con la ... corriereadriatico.it

La ricerca mostra altri articoli e contenuti video sullo stesso argomento informativo.