Referendum giustizia stop al voto per i fuorisede

Il governo ha deciso di bloccare il voto per i fuorisede alle prossime consultazioni referendarie. Fino a ora, gli studenti fuori sede potevano partecipare alle urne anche se studiavano lontano da casa, ma questa possibilità sarà eliminata. La misura riguarda i referendum su lavoro e cittadinanza in programma nel 2025, creando scompiglio tra gli studenti e le associazioni. La decisione ha già fatto discutere, con molti che chiedono chiarimenti e spiegazioni.

Sul voto ai fuorisede non si replica: se al referendum su lavoro e cittadinanza nel 2025 era stato possibile votare anche agli elettori che per motivi di studio, lavoro o salute erano temporaneamente domiciliati in un comune di una provincia diversa da quella di residenza, per la consultazione referendaria sulla giustizia in programma per il 22 e 23 marzo non ci sarà questa possibilità. La sperimentazione che era stata introdotta per la prima volta per le Europee del 2024 (ma solo per gli studenti fuorisede che dovevano registrarsi entro un mese prima del voto) è almeno per il momento sospesa. La commissione Affari costituzionali della Camera ha bocciato tutti gli emendamenti delle opposizioni al decreto Elezioni: le proposte di +Europa, Pd, Avs e Azione - che hanno ricevuto parere contrario del relatore e del governo - intendevano riconoscere il diritto di voto nel comune di domicilio agli «elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche sono temporaneamente domiciliati in un comune situato in una provincia diversa da quella in cui si trova il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti». 🔗 Leggi su Ilsole24ore.com

referendum giustizia stop al voto per i fuorisede

© Ilsole24ore.com - Referendum giustizia, stop al voto per i fuorisede

Approfondimenti su Referendum Giustizia

No della commissione parlamentare presieduta da Pagano (Fi) al voto fuorisede per il referendum, Gileno (Gd): "Inaccettabile"

La commissione parlamentare, guidata da Nazario Pagano di Forza Italia, ha respinto gli emendamenti che avrebbero permesso ai cittadini fuori sede di votare al referendum.

Per il referendum non è stato previsto il voto fuorisede. L’appello di Schlein al governo: “Non si può tornare indietro”

Questa volta il voto fuorisede non è stato previsto per il referendum.

Qui sotto trovi una selezione di post e contenuti legati allo stesso argomento.

Referendum Giustizia, Camera Penale in piazza

Video Referendum Giustizia, Camera Penale in piazza

Ultime notizie su Referendum Giustizia

Argomenti discussi: Occhio alla salute: perché votare No al referendum sulla giustizia; Referendum giustizia, 5 motivi per votare No - CGIL; Referendum giustizia, 5 motivi per votare No; Al referendum costituzionale del 22 e 23 marzo vota NO.

referendum giustizia stop alReferendum giustizia, stop al voto per i fuorisedeSul voto ai fuorisede non si replica: se al referendum su lavoro e cittadinanza nel 2025 era stato possibile votare anche agli elettori che per motivi di ... msn.com

referendum giustizia stop alReferendum giustizia, oggi arriva il decreto ma rischia di saltare il voto ai fuori sede (sperimentato già per due anni). La protesta del PdLa segretaria dei giovani democratici, Virginia Libero: «Non possono essere criminalizzate le persone che si trovano in questa condizione. Non è una colpa essere fuori sede» L'articolo Referendum gius ... msn.com

Sono disponibili ulteriori notizie e video informativi attraverso la ricerca dedicata.