L?IA entra in classe | strumento utile ma attenti alle fake news

L’intelligenza artificiale ha già fatto il suo ingresso nelle scuole italiane. Gli studenti la usano ogni giorno, spesso senza sapere come valutare le informazioni o riconoscere le fake news. Gli insegnanti cercano di adattarsi, ma la presenza dell’IA pone nuove sfide per la didattica e la capacità di distinguere tra dati veri e falsi.

L’intelligenza artificiale è entrata nelle aule prima ancora che nei programmi scolastici. Gli studenti la usano ogni giorno e spesso senza strumenti critici. Tra entusiasmi e scorciatoie, il confine tra supporto allo studio e delega totale si fa sempre più sottile. A fare chiarezza è Antonio Pescapè, professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni all’Università di Napoli Federico II, delegato del rettore alla Innovazione e Terza Missione e direttore della Digita Academy, esperto di tecnologie digitali applicate alla formazione. Un confronto che parte dai numeri e arriva alla necessità di nuove competenze. 🔗 Leggi su Ilmattino.it

lia entra in classe strumento utile ma attenti alle fake news

© Ilmattino.it - «L?IA entra in classe: strumento utile ma attenti alle fake news»

Approfondimenti su Intelligenza Artificiale

Patentino digitale alle medie: fake news, cyberbullismo e IA nel nuovo programma gratuito. Ecco come partecipare

Il progetto nazionale gratuito dedicato alle scuole medie offre agli studenti l’opportunità di ottenere un patentino digitale, affrontando temi come fake news, cyberbullismo e intelligenza artificiale.

Mr Bean e Mia Khalifa sono fidanzati, ma è una fake news virale creata dall’IA

Questa notizia, diffusa come una fake news virale, sostiene erroneamente che Rowan Atkinson e Mia Khalifa siano fidanzati.

Qui trovi una selezione di aggiornamenti, post social e video sullo stesso argomento.

Multi SubRetirement Boring Join Cultivation Uni! Grandpa Livestreams Forging Divine Swords!

Video ?Multi Sub?Retirement Boring? Join Cultivation Uni! Grandpa Livestreams Forging Divine Swords!

Ultime notizie su Intelligenza Artificiale

Argomenti discussi: L’IA che entra in fabbrica: il metodo Made per trasformare i processi. Il caso Levoni; L’intelligenza artificiale entra in azienda: conversazione con Stefano Puntoni; Tumore al seno. L’intelligenza artificiale entra nelle linee guida per lo screening; Il supercalcolo entra in azienda per accelerare l’innovazione.

l ia entra in«L’IA entra in classe: strumento utile ma attenti alle fake news»L’intelligenza artificiale è entrata nelle aule prima ancora che nei programmi scolastici. Gli studenti la usano ogni giorno e spesso senza strumenti critici. Tra entusiasmi ... ilmattino.it

OpenAI Prism: l’IA entra nel flusso di lavoro della ricerca scientificaCon Prism, OpenAI porta l’intelligenza artificiale direttamente dentro gli strumenti della ricerca scientifica. Basata su LaTeX e alimentata da GPT-5.2, la nuova area di lavoro integra scrittura, coll ... 01net.it

La sezione di ricerca permette di esplorare articoli e video collegati alla news.