Il gemellaggio del dolore Doppio filo con Oswiecim
L’amicizia tra Arezzo e Oswiecim dura da più di dieci anni. Dal 2009, i due comuni sono uniti da un gemellaggio che ricorda le vittime dell’Olocausto. La città toscana, prima in Italia, ha deciso di stringere un legame con il sito tristemente famoso di Auschwitz, per mantenere viva la memoria di quanto accaduto. La collaborazione continua a coinvolgere cittadini e istituzioni, con iniziative che ricordano il passato e promuovono il rispetto.
Dal 2009 Arezzo è gemellata con la città polacca di Oswiecim, tristemente nota col nome tedesco di Auschwitz, il primo comune italiano a siglare tale patto. Un accordo nato con l’obiettivo di promuovere memoria, pace e combattere l’intolleranza. Ecco perché ogni anno in occasione del Giorno della Memoria, una delegazione del Comune di Arezzo partecipa alle celebrazioni nella cittadina polacca. E’ accaduto anche lo scorso 27 gennaio quando una delegazione guidata dall’assessore Monica Manneschi ha preso parte ad Oswiecim alle cerimonie per l’81° anniversario della liberazione da parte dell’Armata Rossa del campo di concentramento di Auschwitz - Birkenau. 🔗 Leggi su Lanazione.it

© Lanazione.it - Il gemellaggio del dolore. Doppio filo con Oswiecim
Approfondimenti su Arezzo Oswiecim
Perchè l'omicidio Mattarella è legato a doppio filo con la Strage alla stazione di Bologna
L’omicidio Mattarella e la strage di Bologna sono eventi collegati da un contesto di tensioni politiche e criminali in Italia.
Giorno della memoria, ad Oswiecim una delegazione del Comune di Arezzo
In occasione del Giorno della memoria, una delegazione del Comune di Arezzo si è recata ad Oswiecim, guidata dall’assessore Monica Manneschi.
Ultime notizie su Arezzo Oswiecim
Argomenti discussi: Il gemellaggio del dolore. Doppio filo con Oswiecim; Cortona e Paternopoli: quarantacinque anni di amicizia e di solidarietà.; Rieti al fianco de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026 - Navuss - Periodico di attualità e informazione; Cortona e Paternopoli. Rinnovato il gemellaggio che parla di solidarietà.
Cortona e Paternopoli. Rinnovato il gemellaggio che parla di solidarietàCORTONA È stato celebrato nella sala del Consiglio comunale di Cortona il 45° anniversario del gemellaggio con la città di Paternopoli, un legame nato dal dolore ma cresciuto nella solidarietà e nella ... lanazione.it
TVi Molise. . , ’ Gemellaggio con la città di Guastalla, respinta mozione sul Cardarelli - facebook.com facebook
Attraverso la ricerca si possono visualizzare altre notizie e contenuti multimediali online.