L’orribile destino di Niscemi mezzo paese inghiottito dalla frana | Rischia di crollare tutta la collina
Questa mattina a Niscemi si sono verificati nuovi smottamenti che hanno messo in allarme residenti e autorità. La collina continua a franare, e si teme che tutta la zona possa crollare da un momento all’altro. Le ruspe sono già sul posto per mettere in sicurezza le abitazioni più a rischio, mentre i cittadini si preparano a lasciare le case nel timore di ulteriori danni. La preoccupazione cresce di ora in ora, e le squadre di soccorso lavorano senza sosta per cercare di contenere la situazione.
Roma, 28 gennaio 2026 – Se si guardano i telegiornali delle tv nazionali o anche della Cnn, che qui ha mandato un inviato, non si capisce davvero l’orribile destino che sta vivendo Niscemi (Caltanissetta). Perché la realtà di quella che è considerata la frana più grave d’Europa è molto più tragica e disperante, e neppure i preti riescono a offrire un filo di speranza. L’intera collina sta scivolando sulla piana di Gela. Fronte di frana di Niscemi, 27 gennaio 2026. FACEBOOKSalvo Cocina + ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA + NPK “Abbiamo fatto un sopralluogo con Nicola Casagli, componente del centro di competenza del Dipartimento della Protezione civile, che ha messo in evidenza che in realtà la frana è ancora attiva”, dice il capo del dipartimento della protezione civile nazionale Fabio Ciciliano. 🔗 Leggi su Quotidiano.net

© Quotidiano.net - L’orribile destino di Niscemi, mezzo paese inghiottito dalla frana: “Rischia di crollare tutta la collina”
Approfondimenti su Niscemi Collina
Niscemi, “situazione critica e frana attiva”. Tutta la collina sta scendendo verso la piana di Gela
La zona di Niscemi è interessata da una frana attiva che coinvolge l'intera collina, con un progressivo abbassamento verso la piana di Gela.
La Protezione Civile: «A Niscemi frana tutta la collina». Schlein: «Usare un miliardo di euro stanziati per il Ponte sullo Stretto»
La Protezione Civile segnala una frana significativa a Niscemi, con oltre 1.
Ultime notizie su Niscemi Collina
Argomenti discussi: L’orribile destino di Niscemi, mezzo paese inghiottito dalla frana: Rischia di crollare tutta la collina; Whistle: il richiamo della morte arriva da un antico fischietto azteco nel nuovo horror firmato da Corin Hardy; Il romanzo di Facchiano contro le ecomafie; Edge of Memories: RPG fantasy oscura.
Niscemi: il movimento franoso non accenna a fermarsi. Oltre 1.500 persone sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni, mentre alcune case situate a poche decine di metri dall’area interessata rischiano seriamente il crollo. La Protezione civile segnala - facebook.com facebook
Solidarietà agli abitanti di #Niscemi e alla Sicilia tutta per la terribile frana che ha squarciato il Paese, dove si contano già 1500 sfollati. Grazie alla segretaria @ellyesse che si è subito recata sul posto per portare la solidarietà del @pdnetwork e chiedere un ai x.com
Il campo di ricerca consente di consultare ulteriori notizie e video correlati al tema.