Grattacielo ecco le carte | l’allarme dei vigili già nel 1993 Fumi condizioni iniziali stravolte
I vigili del fuoco avevano già segnalato problemi nel 1993, quando il grattacielo di viale Costituzione 6 mostrava i primi segni di deterioramento. Oggi, l’edificio rischia di crollare, e le condizioni sono peggiorate nel tempo. I testimoni ricordano che già allora si parlava di fumi e di una struttura che non reggeva più.
Ferrara, 28 gennaio 2026 - I problemi, lo sconquassato grattacielo di viale Costituzione 6, li aveva già (udite udite) nel 1993. Trentacinque anni dopo la sua inaugurazione. Trentatrè anni prima del rogo che l’11 gennaio scorso ha cambiato, forse per sempre, il destino abitativo dei 189 appartamenti spalmati, lungo le tre torri. A mettere nero su bianco, per la prima volta, le magagne furono i vigili del fuoco al termine di un sopralluogo nella struttura. Motivo? Il 16 maggio 1987 il Governo Fanfani emanò il decreto ministeriale ’Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione’ con tanto di adeguamenti fissati entro cinque anni, cioè entro il 16 maggio 1992. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

© Ilrestodelcarlino.it - Grattacielo, ecco le carte: l’allarme dei vigili già nel 1993. “Fumi, condizioni iniziali stravolte”
Approfondimenti su Ferrara Grattacielo
Capodanno e bambini, attenzione a fumi fuochi artificio: l’allarme dei pediatri
Durante i festeggiamenti di Capodanno, è importante prestare attenzione ai rischi associati ai fuochi artificiali, specialmente per i bambini.
Fuochi d’artificio, l’allarme dei pediatri per Capodanno: «Per i più piccoli attenzione ai fumi, disturbi respiratori in aumento»
I fuochi d’artificio durante Capodanno rappresentano un rischio per la salute dei bambini.
Ultime notizie su Ferrara Grattacielo
Argomenti discussi: Grattacielo, ecco le carte: l’allarme dei vigili già nel 1993. Fumi, condizioni iniziali stravolte; Grattacielo. Le carte sul tavolo di Fabbri già dal 2019; KPOP Demon Hunters, se non ne avete ancora abbastanza ecco il merch: giocattoli e carte.
Grattacielo, ecco le carte: l’allarme dei vigili già nel 1993. Fumi, condizioni iniziali stravolteFerrara, il documento del 18 gennaio: Non risultano completamente attuate le norme di sicurezza. Termini per l’adeguamento scaduti già nel ’92 e abitazioni trasformate. La cronistoria ... ilrestodelcarlino.it
Le proteste per la morte di Alex Pretti si sono estese ad altre città americane nonostante la tempesta che si è abbattuta su 22 Stati e le temperature sotto zero. A rimescolare le carte è il presidente Usa Donald Trump, che - in un'intervista al Wall Street Journal, - facebook.com facebook
La sezione di ricerca permette di esplorare articoli e video collegati alla news.