Un Memory per imparare il rispetto | a Bari gli studenti combattono pregiudizi e stereotipi con un mazzo di carte
Iniziative educative come il Memory sul rispetto, adottato a Bari, aiutano gli studenti a riflettere su stereotipi e pregiudizi di genere. Attraverso questo gioco, si promuove l’importanza di esprimere emozioni e di contrastare stereotipi con un approccio ludico e didattico, favorendo una maggiore consapevolezza tra i giovani.
“I ragazzi non piangono”, “provare emozioni è umano. Esprimere è una forza”. Stereotipi di genere e il loro ‘antidoto’, due lati della realtà odierna che si trasformano in due carte per una versione educativa del popolare gioco Memory. È una delle 12 coppie che compongono il mazzo di Archetip? Ribelli, realizzato dall'Aps Univox. “Il mazzo, con relativo portamazzo, è il frutto di un laboratorio sugli stereotipi di genere che abbiamo tenuto da settembre con gli studenti del Liceo Socrate”, racconta la presidente dell'aps, Serena De Sandi. Le frasi che lo compongono sono state infatti pensate da ragazze e ragazzi dopo una serie di incontri con psicologi, avvocati ed esperti, con l'obiettivo di spezzare alcune convinzioni che ancora vigono tra i più giovani.🔗 Leggi su Baritoday.it
Approfondimenti su Bari Studenti
Mattarella: “L’inclusione delle persone con disabilità è misura di civiltà. Pregiudizi e stereotipi ostacolano la piena partecipazione alla vita della comunità”
Disabilità, Mattarella: pregiudizi e stereotipi ostacoli partecipazione
Ultime notizie su Bari Studenti
Argomenti discussi: Un Memory per imparare il rispetto: a Bari gli studenti combattono pregiudizi e stereotipi con un mazzo di carte; Riconoscimento vocale: l’impatto dell’apprendimento automatico; Si intensificano le discussioni sul superciclo della memoria mentre la carenza aumenta le valutazioni azionarie; RIPENSARE L'EUROPA!!! CHE COSA SIGNIFICA ESSERE EU-ROPEUO. Per la rinascita dell'EUROPA, e dell'ITALIA. La buona-esortazione del BRASILE (2005). Una memoria - di Federico La Sala.
Francesco Emilio Borrelli shared a memory. - facebook.com facebook
La ricerca permette di visualizzare articoli e video su argomenti simili o correlati.
