Giorno della Memoria Padova ricorda Leopold Götz e le altre vittime della Shoah

Il 27 gennaio, a Padova, si tengono cerimonie pubbliche e installazioni per ricordare le vittime dell’Olocausto, tra cui Leopold Götz. La giornata è dedicata alla memoria e alla riflessione collettiva, con l’obiettivo di mantenere vivo il ricordo di quegli eventi e sensibilizzare sul valore della tolleranza e del rispetto.

Padova scandisce la giornata del 27 gennaio con cerimonie pubbliche, installazioni commemorative e momenti di riflessione collettiva dedicati alle vittime dell’Olocausto. Al centro delle iniziative c’è la posa delle pietre d’inciampo e una serie di appuntamenti istituzionali distribuiti tra l’Università e il centro cittadino. Davanti a Palazzo del Bo, sede storica dell’Ateneo, alle ore 9 si è svolta la cerimonia in memoria di Leopold Götz, giovane chimico deportato e morto ad Auschwitz nel 1944. L’iniziativa rientra nel programma ufficiale del Giorno della Memoria promosso dalle istituzioni cittadine e regionali.🔗 Leggi su Padovaoggi.itImmagine generica

Approfondimenti su Giorno Della Memoria

Giorno della Memoria, le iniziative. Ravenna ricorda le vittime della Shoah

Il Giorno della Memoria rappresenta un’occasione per riflettere sugli orrori della Shoah e onorare le vittime.

Giorno della memoria, un evento con le scuole per ricordare le vittime della Shoah a Vasto

Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, un’occasione per ricordare le vittime della Shoah e delle persecuzioni razziali, politiche e religiose.

La notizia è affiancata da contenuti social e video collegati all’argomento.

Ultime notizie su Giorno Della Memoria

Argomenti discussi: Giorno della memoria 2026, tutte le iniziative Padova; Giornata della memoria: le iniziative a Padova in occasione del 27 gennaio 2026; Giorno della Memoria 2026, un ricco programma di eventi per non dimenticare; Giorno della Memoria: convegno e posa di pietra d’inciampo a Padova.

giorno della memoria padovaGiorno della memoria 2026, tutte le iniziative PadovaLa Legge 20 luglio 2000, n. 211 ha istituito il Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti ... padovaoggi.it

giorno della memoria padovaGiorno della memoria. Storie per non dimenticareD ue libri per raccontare alle giovani generazioni il male e la devastazione che la persecuzione e lo sterminio degli ebrei hanno portato con sé durante il periodo della Seconda guerra mondiale. Li pr ... difesapopolo.it

È possibile approfondire il tema consultando notizie e video correlati disponibili.