Giorno della Memoria le Istituzioni al Quirinale | monito contro odio e antisemitismo

In occasione del Giorno della Memoria, le istituzioni italiane si sono riunite al Quirinale per ricordare le vittime dell’Olocausto e promuovere la lotta contro odio e antisemitismo. La cerimonia, alla presenza delle massime cariche dello Stato, rappresenta un momento di riflessione e impegno per la memoria storica e i valori di tolleranza.

ABBONATI A DAYITALIANEWS La cerimonia al Colle con le alte cariche dello Stato. Si è svolta al Quirinale oggi, 27 gennaio, la cerimonia ufficiale per il Giorno della Memoria, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e delle principali cariche istituzionali. Hanno partecipato anche la senatrice a vita Liliana Segre e i sopravvissuti alla Shoah Edith Bruck e Sami Modiano, testimoni diretti di una delle pagine più tragiche del Novecento. Mattarella: “L’antisemitismo è una minaccia attuale, serve una risposta europea”. Nel suo intervento, il Capo dello Stato ha lanciato un allarme chiaro sul ritorno di manifestazioni di razzismo e antisemitismo, definendole un segnale di “alta pericolosità”. 🔗 Leggi su Dayitalianews.com

giorno della memoria le istituzioni al quirinale monito contro odio e antisemitismo

© Dayitalianews.com - Giorno della Memoria, le Istituzioni al Quirinale: monito contro odio e antisemitismo

Approfondimenti su Giorno della Memoria

Giorno della Memoria, cerimonia all'ex albergo Regina. "Impegno quotidiano contro odio, discriminazione e antisemitismo"

In occasione del Giorno della Memoria, si è svolta una cerimonia presso l'ex albergo Regina a Milano, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, forze dell’ordine, associazioni e studenti.

Mattarella sul Giorno della Memoria: “Qui non c’è posto per chi coltiva odio e antisemitismo”

In occasione del Giorno della Memoria, il Presidente Mattarella ha ribadito l'importanza di mantenere vivo il ricordo delle vittime dell'Olocausto, sottolineando che nel nostro Paese e in Europa non c’è spazio per l’odio e l’antisemitismo.

La pagina raccoglie link, post e video provenienti da piattaforme online.

Ultime notizie su Giorno della Memoria

Argomenti discussi: Giorno della memoria 2026; Giorno della Memoria 2026; 27 GENNAIO, GIORNO DELLA MEMORIA; Il giorno della memoria: parlare della Shoah a scuola.

giorno della memoria leGiorno della memoria, Mattarella: Antisemitismo e razzismo si nutrono ancora di menzogneIl 27 gennaio ricorre la Giornata Mondiale di Commemorazione in Memoria delle Vittime dell’Olocausto. La giornata, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a novembre del 2005, e istitui ... msn.com

giorno della memoria leGiorno della memoria 2026: le celebrazioniAttraverso il racconto di chi è tornato dai lager e la riscoperta dei luoghi simbolo della persecuzione, il 27 gennaio diventa un'occasione per ribadire che ricordare le atrocità del passato è un dove ... iodonna.it

Il modulo consente di cercare aggiornamenti e video relativi alla notizia pubblicata.