Frana di Niscemi l’intera collina sta scendendo verso la piana di Gela

La frana di Niscemi prosegue in modo preoccupante, con l’intera collina che si sta muovendo verso la piana di Gela. La situazione, iniziata domenica 25 gennaio, resta critica e richiede attenzione immediata. Le autorità monitorano costantemente l’evolversi dell’evento per valutare eventuali interventi e garantire la sicurezza dei residenti nelle aree interessate.

Non si ferma la frana iniziata domenica 25 gennaio a Nisceni (Caltanissetta), dove la situazione è estremamente critica: 1.500 persone sono state evacuate dalle loro abitazioni, non solo quelle impraticabili rimaste sull’orlo del precipizio. Fabio Ciciliano, capo della Protezione civile nazionale, dopo un giro in elicottero ha fatto il punto della situazione con le autorità locali: «In realtà è l’ intera collina che sta scendendo verso la piana di Gela ». Intanto i residenti di Niscemi accusano i governi e le amministrazioni locali di non aver fatto nulla, per un problema noto fin dal 1997: il 12 ottobre di quell’anno, infatti, la gente scese in strada gridando al terremoto, quando invece la terra aveva tremato per una frana. 🔗 Leggi su Lettera43.it

frana di niscemi l8217intera collina sta scendendo verso la piana di gela

© Lettera43.it - Frana di Niscemi, «l’intera collina sta scendendo verso la piana di Gela»

Approfondimenti su Frana Niscemi

Niscemi, “situazione critica e frana attiva”. Tutta la collina sta scendendo verso la piana di Gela

La zona di Niscemi è interessata da una frana attiva che coinvolge l'intera collina, con un progressivo abbassamento verso la piana di Gela.

Frana di Niscemi, Ciciliano: "L'intera collina scende verso la piana di Gela"

La frana di Niscemi interessa un’intera collina che si muove verso la piana di Gela.

La notizia è affiancata da contenuti social e video collegati all’argomento.

Frana Niscemi, la collina scende verso la piana di Gela. Ciciliano: «Situazione critica»

Video Frana Niscemi, la collina scende verso la piana di Gela. Ciciliano: «Situazione critica»

Ultime notizie su Frana Niscemi

Argomenti discussi: Sicilia, dopo il ciclone Harry la frana di Niscemi; Niscemi, frana nel quartiere Sante Croci: circa 500 evacuazioni e attivazione del sistema di Protezione civile regionale.; Frana a Niscemi: altri cedimenti. Il sindaco: Situazione drammatica. In aggiornamento; Maltempo, Ciciliano (capo protezione civile): a Niscemi l’intera collina sta crollando.

frana di niscemi lL’ingegnere che fa le rilevazioni sulla frana a Niscemi: Rischio crollo imminente anche per edifici storiciNella notte tra domenica e lunedì una frana ha distrutto il paese siciliano di Niscemi, 40 metri di voragine hanno inghiottito il quartiere Sante Croci ... fanpage.it

frana di niscemi lFrana a Niscemi, il volto provato del sindaco e il dramma di una città sotto osservazioneIl volto è stanco, segnato da notti insonni e da una preoccupazione che traspare chiaramente. È l’immagine più autentica del ... 98zero.com

La sezione di ricerca permette di esplorare articoli e video collegati alla news.