Perché è ora di riformare gli Ets per non mettere a rischio la decarbonizzazione e salvare l' industria
L’Europa ha affidato al sistema di scambio di emissioni (Ets) il ruolo di facilitare la decarbonizzazione. Tuttavia, con il tempo, alcune criticità sono emerse, rischiando di compromettere gli obiettivi di sostenibilità e di salvaguardare l’industria. È quindi necessario rivedere e aggiornare le regole di questo strumento, per garantirne l’efficacia e sostenere una transizione energetica equilibrata e condivisa.
L’Europa ha affidato al prezzo del carbonio il compito di guidare la transizione climatica. Quando il meccanismo Ets (Emission Trading System) fu concepito e introdotto nei primi anni Duemila, l’idea era chiara e, nel suo contesto, razionale: aumentare progressivamente il costo dell’uso delle fonti fossili per creare un incentivo implicito allo sviluppo delle energie rinnovabili e di tecnologie a minore intensità di carbonio. In una fase in cui le alternative erano emergenti e il sistema energetico europeo presentava ampi margini di adattamento, questo approccio ha contribuito a orientare investimenti e scelte industriali.🔗 Leggi su Ilfoglio.it

Leggi anche: Sostenibilità, biometano mette al centro della decarbonizzazione alleanza tra agricoltura e industria
Cosa c'è nei giocattoli tarocchi e perché i regali low cost possono mettere a rischio la salute dei bambiniCosa c'è nei giocattoli tarocchi e perché i regali low cost possono mettere a rischio la salute dei bambini Arriva il Natale e con sé i giocattoli.
Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.Argomenti discussi: Neurodivergenze oltre l’autismo: perché è ora di parlarne sul lavoro; È ora di cambiare musical: show annullati e spettacoli in perdita; Perché Meloni e Schlein (per ora) non mettono la faccia sul referendum; In un mondo impazzito, è ora di stare dalla parte del bene voluto da Dio.
Perché è importante scegliere l’ora di religione a scuola. LetteraPer Nicola Incampo l'ora di religione offre il tempo per pensare e capire la cultura. Una scelta di libertà che aiuta a essere di più. orizzontescuola.it
Mark Knopfler, ecco perché si è sempre rifiutato di riformare i Dire Straits - facebook.com facebook