Le carte d’identità cartacee non avranno più validità dal 3 agosto 2026 | a Verona sono circa 4 mila

A partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee perderanno validità legale in Italia. A Verona, sono circa 4.000 i documenti interessati da questa normativa, che richiede ai cittadini di aggiornare il proprio documento in formato digitale. Questa misura mira a modernizzare i sistemi di identità e sicurezza, favorendo l’uso di documenti elettronici più sicuri e facilmente verificabili.

Dal Comune l'invito ad attivarsi per tempo: la sostituzione del documento cartaceo con la Carta d’identità elettronica (C.i.e.) può avvenire in qualsiasi momento Dal prossimo 3 agosto le carte d’identità cartacee non avranno più alcun valore legale in Italia. La notizia, ripresa e diffusa in queste ore dal Comune di Verona, riguarda attualmente 4.049 cittadini veronesi che ancora ne sono in possesso. La misura si inserisce nell’ambito dell’attuazione del Regolamento europeo n. 11572019, che stabilisce la progressiva sostituzione dei documenti tradizionali con la Carta d’identità elettronica (C.🔗 Leggi su Veronasera.itImmagine generica

Carte di identità cartacee, stop dal 3 agosto 2026: cosa cambiaA partire dal 3 agosto 2026, le carte di identità cartacee non saranno più valide come documento di riconoscimento.

Leggi anche: A Treviglio 4 mila carte d’identità cartacee da rinnovare: “Non aspettate l’ultimo momento”

Di seguito sono raccolti video e contenuti online collegati alla notizia pubblicata.

Argomenti discussi: Stop alle Carte di identità cartacee: dal 3 agosto 2026 non saranno più valide / Notizie / Novità / Homepage; Sostituzione carta d'identità cartacea: nuove aperture straordinarie degli uffici Demografici; Carta d'identità, durata illimitata per gli over 70: cosa cambia; Carta d'identità cartacea.

le carte d identitàCarta d'identità elettronica, durata illimitata per gli over 70: le novitàQuesta novità per gli over 70 porta con sé meno scadenze, meno code agli sportelli e meno appuntamenti per il rinnovo. Come noto, attualmente la carta d’identità ha una validità di 10 anni per gli ... tg24.sky.it

le carte d identitàCosì Roma (senza personale) si prepara alla sparizione delle carte di identità cartaceeIl 3 agosto 2026 le cic non saranno più valide, il comune è chiamato da qui ai prossimi mesi ad emetterne circa 400mila elettroniche. L'allarme dell'assessore: Pronti a sforzo, puntiamo su aperture s ... romatoday.it

È possibile cercare altre notizie e contenuti video collegati allo stesso argomento trattato.