Maxi risarcimento al pompiere morto per amianto Ministero condannato a pagare un milione
Il Ministero dell’Interno è stato condannato a pagare circa un milione di euro di risarcimento a seguito della morte di un pompiere, avvenuta a causa dell’amianto. La sentenza, emessa a La Spezia il 25 gennaio 2026, rappresenta un importante riconoscimento delle responsabilità in materia di tutela della salute degli operatori di emergenza.
La Spezia, 25 gennaio 2026 – Poco meno di un milione di euro di risarcimento dal ministero dell’Interno. È quanto disposto dal Tribunale di Genova a favore dei famigliari di un vigile del fuoco spezzino morto nel 2019 all’età di 66 anni per un mesotelioma pleurico causato dall’esposizione professionale a polveri e fibre di amianto. L’uomo, secondo quanto ricostruito nella sentenza della seconda sezione civile del Tribunale genovese presieduta da Valentina Cingano, aveva lavorato come pompiere dall’estate del 1973 alla primavera del 2008, prestando servizio presso le caserme della Spezia e di Massa Carrara e, per un breve periodo, a bordo di unità navali dei vigili del fuoco. 🔗 Leggi su Lanazione.it

© Lanazione.it - Maxi risarcimento al pompiere morto per amianto. Ministero condannato a pagare un milione
La sentenza del Tribunale. Elettricista morto per amianto. Maxi risarcimento dal ministeroIl Tribunale ha riconosciuto un maxi risarcimento al familiare di un elettricista deceduto a causa dell'esposizione all’amianto durante i suoi 32 anni di lavoro nell’Arsenale militare della Spezia.
Giovane morto dopo intervento, ospedale condannato a pagare due milioni di risarcimentoIl Tribunale di Catania ha condannato l'Azienda ospedaliera Garibaldi al pagamento di circa 2 milioni di euro in favore dei familiari di un giovane di 29 anni deceduto nel 2016 dopo un intervento chirurgico di routine.
Argomenti discussi: Maxi risarcimento al pompiere morto per amianto. Ministero condannato a pagare un milione.
https://www.ilfaroinrete.it/2026/01/20/genova-vigile-del-fuoco-morto-per-amianto-tribunale-condanna-viminale-a-maxirisarcimento/ - facebook.com facebook
Il modulo consente di cercare aggiornamenti e video relativi alla notizia pubblicata.