Guida per vere guide turistiche
Guida per vere guide turistiche: un'informazione chiara e aggiornata sulle procedure e requisiti necessari per ottenere l'abilitazione. Dopo un lungo periodo di attesa, a novembre si è svolto il primo esame nazionale, previsto dalla normativa per adeguarsi alla Direttiva Bolkestein. Questa guida offre indicazioni utili e pratiche per prepararsi al meglio, garantendo un approccio sobrio e professionale a un passaggio fondamentale per il settore turistico.
L’esame di abilitazione è stato un’ecatombe. Sempre colpa delle domande? Sempre colpa dell’esame? Si è svolto in novembre, dopo una dozzina d’anni persi dagli apparatnik per adeguare le normative alla Direttiva Bolkenstein, il primo “esame nazionale per l’abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica”. Si apprende che la prova scritta è stata superata solo da 230 candidati su 12.191, l’1,8 per cento. A parte il giochetto scandalistico sui numeri – perché parlare di 29.228 iscritti, se poi chi ha partecipato è un terzo? Al massimo è il solito segnale di come si intendano in Italia i concorsi: intanto iscriviti. 🔗 Leggi su Ilfoglio.it

© Ilfoglio.it - Guida per vere guide turistiche
Leggi anche: Giornate Fai, studenti 'guide turistiche per un giorno' a Villa Vitrone
Studenti-guide turistiche. Saranno impiegati nei musei cittadini e per eventi culturaliIl Comune promuove un progetto dedicato agli studenti guide turistiche, destinate a lavorare nei musei cittadini e negli eventi culturali.
Le guide turistiche alla scoperta del quartiere Danisinni
Argomenti discussi: Aurora boreale in Islanda – Quando e dove vederla; Sassari, gli studenti diventano guide turistiche per un giorno: Raccontiamo i tesori del centro; Lavoro in Norvegia come Guida Turistica per l’Estate 2026; Guide turistiche, il primo esame nazionale si rivela un ostacolo altissimo: solo 230 idonei su oltre 12 mila.
Guida per vere guide turisticheL’esame di abilitazione è stato un’ecatombe. Sempre colpa delle domande? ilfoglio.it
COSA SUCCEDE IN CITTÀ Quanto sono ‘vere’ le tensioni nel centrodestra montesilvanese Negli ultimi mesi la maggioranza a guida De Martinis sembra meno coesa intorno al progetto elettorale I perché nell'articolo - facebook.com facebook
È possibile approfondire il tema consultando notizie e video correlati disponibili.