Crans-Montana l’Italia richiama l’ambasciatore in Svizzera | Grave offesa alle famiglie
La recente scarcerazione di Jacques Moretti a Crans-Montana ha suscitato una forte reazione in Italia, portando alla richiesta di richiamare l’ambasciatore in Svizzera. La questione, legata alla strage di Capodanno, ha evidenziato tensioni diplomatiche tra i due paesi. Questa vicenda si inserisce in un contesto complesso, che coinvolge aspetti giudiziari e diplomatici, con ripercussioni sulle relazioni tra Italia e Svizzera.
La scarcerazione di Jacques Moretti non apre soltanto un nuovo capitolo giudiziario sulla strage di Capodanno a Crans-Montana, ma innesca una frattura diplomatica tra Italia e Svizzera. Dopo la decisione del Tribunale di Sion di rimettere in libertà su cauzione il proprietario del locale Le Constellation, teatro dell’incendio che ha causato quaranta morti e 116 feriti, il governo italiano ha deciso di richiamare l’ambasciatore a Berna, Gian Lorenzo Cornado, per definire “le ulteriori azioni da intraprendere”. Una scelta politicamente pesante, maturata all’indomani di un provvedimento che Palazzo Chigi considera una ferita aperta per le famiglie delle vittime e un atto sproporzionato rispetto alla gravità dei reati contestati. 🔗 Leggi su Panorama.it

© Panorama.it - Crans-Montana, l’Italia richiama l’ambasciatore in Svizzera: “Grave offesa alle famiglie”
Crans Montana, l'Italia richiama l'ambasciatore in Svizzera dopo la scarcerazione di Jacques MorettiIl governo italiano ha deciso di richiamare l'ambasciatore in Svizzera in seguito alla recente decisione del Tribunale di Sion di scarcerare Jacques Moretti, proprietario del Constellation a Crans Montana.
Crans-Montana, dopo la scarcerazione di Moretti l'Italia richiama l'ambasciatore in Svizzera: caso diplomaticoDopo la scarcerazione di Jacques Moretti a Crans-Montana, l’Italia ha deciso di richiamare l’ambasciatore in Svizzera.
Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia.Argomenti discussi: Crans-Montana: l’Italia si costituirà parte civile nel procedimento in Svizzera; Cosa dovremmo fare (e non stiamo facendo) dopo il dramma di Crans Montana; L’Italia sulla stampa svizzera, dalla morte di Valentino al caso di Crans-Montana; Effetto Crans-Montana in Italia: sigilli a diversi locali. Anche allo storico Piper.
Crans-Montana, l’Italia richiama l’ambasciatore in Svizzera: Grave offesa alle famiglieLa scarcerazione di Jacques Moretti dopo il pagamento di una cauzione da 200 mila franchi fa esplodere il caso Crans-Montana. Il governo italiano richiama l’ambasciatore a Berna: Grave offesa alle fa ... panorama.it
Crans-Montana, l’Italia richiama l’ambasciatore in Svizzera: indignazione per la scarcerazione di Jacques MorettiL’Italia richiama per consultazioni l’ambasciatore in Svizzera dopo la scarcerazione del proprietario del Le Constellation, proprietario del locale di Crans-Montana dove sono morte 40 persone nella ... milanofinanza.it
Chi ha pagato la cauzione da 200mila franchi che ha permesso a Jacques Moretti di uscire dal carcere La decisione di scarcerare il proprietario di Le Constellation, il locale di Crans-Montana andato a fuoco la notte di Capodanno, è stata presa, si legge nell'i - facebook.com facebook
Crans-Montana, Meloni e Tajani indignati per la scarcerazione di Moretti x.com