Chirurgia robotica | il Da Vinci Xi arriva a Reggio Emilia | L’avanguardia delle operazioni mini invasive
A Reggio Emilia, presso l’arcispedale Santa Maria Nuova, è stato presentato il robot chirurgico da Vinci Xi, una piattaforma di ultima generazione dedicata alle procedure mini-invasive. Questa tecnologia permette interventi più precisi e meno invasivi, migliorando la qualità delle cure per i pazienti. L’utilizzo del robot sarà operativo a partire da gennaio, segnando un importante passo avanti nella chirurgia moderna nella regione.
Reggio Emilia, 24 gennaio 2026 – Nella sala operatoria al quarto piano dell’ala nord dell’arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia è stato presentato il robot da Vinci Xi, la più avanzata piattaforma per la chirurgia robot-assistita, all’avanguardia nelle operazioni mini-invasive, che inizierà a essere utilizzata sui pazienti entro gennaio. Le prime specialità a beneficiare dell’impiego del robot saranno urologia, chirurgia oncologica e chirurgia generale. L’errore dell’Ausl: “Pagate i ticket arretrati”, ma sono lettere di sollecito ‘sbagliate’ Quanto costa il nuovo robot per la chirurgia. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

© Ilrestodelcarlino.it - Chirurgia robotica: il Da Vinci Xi arriva a Reggio Emilia: “L’avanguardia delle operazioni mini invasive”
All'ospedale di Reggio Emilia arriva il robot da Vinci Xi, la più avanzata piattaforma per la chirurgia robot-assistitaAll'ospedale di Reggio Emilia è stato installato il robot da Vinci Xi, una delle piattaforme più avanzate per la chirurgia robot-assistita.
Strategie mini invasive evolute. All’ospedale di Legnano cardiochirurgia d’avanguardiaAll’Ospedale di Legnano, la cardiochirurgia si distingue per l’adozione di strategie mini invasive evolute.
Argomenti discussi: Un centro di eccellenza per la chirurgia robotica; Chirurgia robotica a Matera: primi interventi con il sistema HUGO all’Ospedale Madonna delle Grazie; Chirurgia robotica per il trattamento delle patologie del fegato: l'ospedale Miulli da primato; Eccellenza al Sud: il Miulli guida la classifica italiana della chirurgia epatica robotica.
Al Santa Maria Nuova di Reggio Emilia arriva il robot da Vinci Xi, la più avanzata piattaforma per la chirurgia robot-assistitaSi tratta della più avanzata piattaforma per la chirurgia robot-assistita, che non sostituisce il sapere medico, ma lo potenzia, mettendo l’innovazione al servizio dell’intelligenza clinica e dell’esp ... temponews.it
Chirurgia robotica: in Asst Valle Olona oltre 40 interventi da inizio dicembreNumeri in costante crescita, il 60 per cento del totale per patologie oncologiche. Nell'ultimo mese, coinvolti pazienti di Urologia e Chirurgia Generale, guidate rispettivamente da Giovanni Saredi e M ... varesenoi.it
La chirurgia robotica rappresenta una delle evoluzioni più avanzate nel campo della chirurgia mininvasiva. Da semplici strumenti di supporto siamo arrivati a sistemi sofisticati come il robot da Vinci™, che consente al chirurgo di operare con la massima precis - facebook.com facebook
Chirurgia robotica a Matera: primi interventi con il sistema HUGO all’Ospedale Madonna delle Grazie x.com
Il campo di ricerca consente di consultare ulteriori notizie e video correlati al tema.