Il futuro ascensore dell’Arengario Le associazioni culturali al sindaco | Serve un confronto sul progetto

Quasi venti associazioni culturali di Monza hanno scritto al sindaco Pilotto, chiedendo un confronto sul progetto dell’ascensore all’Arengario. L’obiettivo è garantire un adeguato equilibrio tra accessibilità e tutela del patrimonio storico, invitando a una revisione condivisa dei piani in corso. La questione evidenzia l’importanza di un dialogo tra istituzioni e realtà culturali per definire un intervento che rispetti le esigenze di tutela e accessibilità.

L’Arengario torna al centro del dibattito pubblico. Quasi una ventina di associazioni culturali monzesi – tra cui il Collegio degli architetti e degli ingegneri di Monza, Mnemosyne, Amici della musica, Circolo arti figurative, associazione Mazziniana, Cenacolo dei poeti e degli artisti – hanno indirizzato ieri una lettera al sindaco Paolo Pilotto per chiedere una revisione dei progetti in corso per la realizzazione dell’ ascensore che renderà pienamente accessibile l’edificio storico. L’incarico, affidato dall’amministrazione allo Studio Stefano Boeri Architetti, ha prodotto due ipotesi: una soluzione interna, a impatto più contenuto ma con sacrificio di una parte del porticato, e una esterna con torre-ascensore e passerella in vetro. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

il futuro ascensore dell8217arengario le associazioni culturali al sindaco serve un confronto sul progetto
© Ilgiorno.it - Il futuro ascensore dell’Arengario. Le associazioni culturali al sindaco: "Serve un confronto sul progetto"

Le associazioni sul piano sosta: "Confronto troppo breve e criticità. Serve un tavolo tecnico stabile"Le associazioni di categoria di Ravenna evidenziano le criticità del nuovo piano sosta e accessibilità al centro storico.

Polemiche sul futuro dell’Arengario. Nel mirino lo studio chiesto a Boeri: "Escluso l’ordine degli architetti"Sul futuro dell’Arengario si sono sollevate discussioni dopo la richiesta di uno studio a Stefano Boeri Architetti, che propone due soluzioni per la riqualificazione del palazzo comunale, con particolare attenzione all’accessibilità.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Il futuro ascensore dell’Arengario. Le associazioni culturali al sindaco: Serve un confronto sul progetto; Peccioli, un ascensore panoramico nel campanile ottocentesco; Policlinico, lavori in corso nel reparto di Ematologia: prestazioni assicurate in altri padiglioni; Notizie - Bonus barriere architettoniche 2026 e trasferimento eredi.