Ddl stupri nel testo di Bongiorno salta il consenso e pene ridotte Pd | Meloni aveva dato la sua parola ora che dice?

Il ddl stupri ha subito modifiche significative, con l’eliminazione del concetto di “consenso libero e attuale” e l’introduzione di “espressione del dissenso”. La modifica ha suscitato reazioni politiche, con il Pd che critica la decisione del governo, chiedendo spiegazioni su eventuali cambi di posizione. L’attenzione si concentra sulle implicazioni della normativa e sul rispetto degli impegni assunti.

Sparisce dal ddl Stupri il concetto di “ consenso libero e attuale “, ma si parla piuttosto di “espressione del dissenso”. E le pene vengono distinte: per la violenza sessuale senza altre specificazioni, la reclusione si riduce da 4 a 10 anni, rispetto ai 6-12 anni del testo votato all’unanimità in prima lettura a Montecitorio. Nella proposta di riformulazione del disegno di legge, presentata dalla leghista Giulia Bongiorno, è sparito il concetto che ha provocato polemiche e divisioni: ovvero l’introduzione esplicita del “ consenso “, come richiesto dalla convenzione di Istanbul e da tutte le associazioni che si battono per i diritti delle donne. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

ddl stupri nel testo di bongiorno salta il consenso e pene ridotte pd meloni aveva dato la sua parola ora che dice

© Ilfattoquotidiano.it - Ddl stupri, nel testo di Bongiorno salta il “consenso” e pene ridotte. Pd: “Meloni aveva dato la sua parola, ora che dice?”

Violenza donne: Pd Senato, 'testo Bongiorno è grave arretramento, Meloni che dice?'Il dibattito sulla violenza contro le donne torna al centro del Parlamento, con il Pd che critica la proposta della presidente Bongiorno, considerata un possibile passo indietro rispetto agli accordi precedenti e alla giurisprudenza attuale.

Ddl stupro, Bongiorno proporrà un altro testo che preveda il concetto di “consenso riconoscibile”Dopo la sospensione del ddl stupro da parte della Lega, la relatrice Giulia Bongiorno ha annunciato l’intenzione di proporre modifiche, tra cui l’introduzione del concetto di “consenso riconoscibile”.

La pagina raccoglie link, post e video provenienti da piattaforme online.

Argomenti discussi: Norma sul consenso, maggioranza in tilt; A che punto è il ddl sul consenso in materia di violenza sessuale; Che cos'è il consenso riconoscibile e perché è importante parlare del ddl sulla violenza sessuale?; Pacchetto sicurezza, dai rimpatri alle norme anti maranza: novità e strette in un decreto e un ddl.

Bongiorno presenta riformulazione ddl stupri, sparisce parola consenso(ANSA) - ROMA, 22 GEN - La senatrice Giulia Bongiorno, relatrice del ddl sulla violenza sessuale, ha presento una proposta di riformulazione del testo che è ora all'esame della commissione Giustizia e ... tuttosport.com

ddl stupri nel testoDdl violenza sessuale: non più «consenso» ma «dissenso» nel nuovo testo presentato da Bongiorno. Avs: «Inaccettabile»Si tratta della riformulazione del testo che era stato approvato all'unanimità alla Camera dopo l'accordo tra Meloni e Schlein ... msn.com

Attraverso la ricerca si possono visualizzare altre notizie e contenuti multimediali online.