Il memorabile discorso di Carney | Le medie potenze agiscano insieme se non siedi al tavolo sei nel menu

Il discorso del premier canadese al Forum evidenzia un mondo in rapido cambiamento, in cui le medie potenze devono collaborare per mantenere stabilità. Carney sottolinea che isolarsi significa essere vulnerabili, mentre l’unità tra paesi di medio potenziale è essenziale per affrontare le sfide globali. È un invito alla cooperazione in un’epoca di profondi mutamenti e di fine di un ordine mondiale tradizionale.

«Oggi parlerò della rottura dell'ordine mondiale e dell'inizio di un'età brutale» questo l'incipit del memorabile discorso tenuto dal primo ministro del Canada Mark Carney al Forum economico mondiale di Davos e già diventato virale in rete. Non si è limitato a schierarsi al fianco di Groenlandia e Danimarca, Carney ha descritto con brutale realismo la politica delle «grandi potenze» - senza mai nominare il presidente Usa Donald Trump -  ma ha anche proposto un'alternativa: la costruzione di un nuovo dialogo tra  «medie potenze», come il Canada, per un nuovo ordine. 🔗 Leggi su Xml2.corriere.it

il memorabile discorso di carney le medie potenze agiscano insieme se non siedi al tavolo sei nel menu

© Xml2.corriere.it - Il memorabile discorso di Carney: «Le medie potenze agiscano insieme, se non siedi al tavolo sei nel menu»

Nel ponente genovese si cresce insieme con giochi di ruolo e da tavolo: al via il progettoNel ponente genovese prende avvio un progetto dedicato ai giochi di ruolo e da tavolo, strumenti che favoriscono la crescita personale e sociale.

“L’ordine mondiale è finito, inizia una realtà brutale. Ecco cosa dobbiamo fare”: il discorso del premier canadese Carney a DavosIl discorso del primo ministro canadese Mark Carney a Davos evidenzia un cambiamento nelle dinamiche globali, sottolineando la necessità di alleanze per affrontare le sfide derivanti da un nuovo ordine mondiale.

Sono disponibili diversi contenuti social e video per ampliare la visione della notizia.

Argomenti discussi: Accadde oggi: Kennedy giura da presidente Usa, per la prima volta la tv trasmette la diretta a colori; La Groenlandia spiegata a Trump; 1919, Sturzo e i popolari dalla parte dell’America di Wilson; Golden Globes 2026 tra baci, risate, mamme e champagne: le foto e le storie più belle di vincitori e no.

il memorabile discorso diIl memorabile discorso del premier canadese Mark Carney a Davos: «È tempo che le medie potenze agiscano insieme perché se non siedi al tavolo sei nel menù»«L'ordine mondiale è finito. Siamo in un'era di rottura, non di transizione... Sottomettersi alle grandi potenze non garantirà sicurezza... Costruire muri non serve... Serve creare coalazioni forti fr ... msn.com

il memorabile discorso diIl discorso di Donald Trump al World Economic Forum di Davos 2026Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, atterrato in Svizzera con due ore di ritardo a causa di un piccolo problema elettrico a bordo dell’Air Force One che lo ha costretto a tornare a Washingto ... tpi.it

Il modulo consente di cercare aggiornamenti e video relativi alla notizia pubblicata.