Von Der Leyen a Trump | I nuovi dazi sono un errore La nostra risposta sarà unita inflessibile proporzionale

All'apertura del WEF 2026 a Davos, si discute delle recenti tensioni commerciali tra Europa e Stati Uniti, con Von Der Leyen che ha criticato i nuovi dazi di Trump, definendoli un errore. La discussione si concentra sull’importanza di una risposta europea unita, ferma e proporzionale, in un contesto di crescente attenzione alle politiche commerciali globali e alle loro ripercussioni su Italia e Europa.

(Giuliana Ferraino, inviata a Davos)«?I dazi non hanno vincitori, frammentano l‘economa mondiale. Il Wto indica che il commercio mondiale è sceso dall‘80% dell’anno scorso al 72%. L‘approccio giusto è trovare soluzioni attraverso il dialogo e il multilateralismo. Siamo impiegati a costruire ponti non muri». (Federico Fubini, inviato a Davos)Arriva al World Economic Forum He Lifeng, vicepremier cinese, e come prima cosa si scusa del ritardo. «C'è molto traffico a Davos!». Come secondo punto, a ruota, si lancia in una lunghissima e tortuosa citazione del suo leader Xin Jinping e di tutto ciò che Xi ha detto nei suoi precedenti interventi a Davos. 🔗 Leggi su Xml2.corriere.it

von der leyen a trump i nuovi dazi sono un errore la nostra risposta sar224 unita inflessibile proporzionale

© Xml2.corriere.it - Von Der Leyen a Trump: «I nuovi dazi sono un errore. La nostra risposta sarà unita, inflessibile, proporzionale»

Mercosur c'è l'accordo con l'Unione europea, Von der Leyen risponde ai nuovi dazi di Trump per la GroenlandiaL’accordo commerciale tra l’Unione europea e il Mercosur, raggiunto dopo oltre venticinque anni di negoziati, rappresenta un passo importante nelle relazioni tra le due realtà.

Groenlandia, botta e risposta von der Leyen-TrumpIn occasione dell'incontro a Washington tra JD Vance e Lars Løkke Rasmussen, si è acceso il dibattito sulla Groenlandia, che sarà rappresentata dalla ministra Vivian Motzfeldt.

Qui trovi una selezione di aggiornamenti, post social e video sullo stesso argomento.

Ursula Von der Leyen: L'Europa sostiene la linea della Groenlandia, fondi per 500 milioni; Strasburgo, sfiducia a von der Leyen. Torna l’asse tra il Carroccio e M5s; Von der Leyen in Sudamerica per il Mercosur, l'ok del Parlamento europeo in bilico; Mercosur, firmato accordo. Von der Leyen: 'Un segnale per il mondo'.

von der leyen aVon der Leyen a Davos: Costruire indipendenza Europa, vecchio ordine non tornerà - Gli 'shock geopolitici' che segnano il mondo di oggi sono una 'opportunità' da cogliere, per costruire 'l'indipendenza europea' ... adnkronos.com

von der leyen aUrsula von der Leyen a Davos: Costruire una nuova Europa indipendente, perché il vecchio ordine non tornerà - La presidente della Commissione Ue: Prendere tempo, sperando che le cose tornino presto come prima, non risolverà le dipendenze strutturali che ... huffingtonpost.it

La ricerca mostra altri articoli e contenuti video sullo stesso argomento informativo.