Ricordare non basta | il Giorno della Memoria dell' IC Cesalpino

Il Giorno della Memoria rappresenta un momento di riflessione e ricordo delle vittime dell'Olocausto. All'I.C. Cesalpino di Arezzo, si rinnova l'impegno a mantenere viva la memoria, non solo con parole ma attraverso azioni e consapevolezza. Ricordare non basta: è fondamentale conoscere, comprendere e condividere per contribuire a un futuro più giusto e rispettoso.

Arezzo, 20 gennaio 2026 – Tutti in fila, molti con il capo chinato in avanti. Tutti in fila senza colori, una processione di morti, sequenza di individui privati di voce. Hanno la bocca ma non parlano, orecchie ma non odono, narici ma non odorano, mani e non palpano. Piedi, piedi che non camminano. Simulacri: uomini e donne trasformati in simulacri. Simulacri generati da un'esperienza nefasta, da una storia sventurata, da una sorte disgraziata, funesta, fatale. Tutti in fila, pazienti, rassegnati, remissivi, sottomessi, sconfitti, abdicati a un destino inimmaginabile, nascosto alla coscienza dai più, forse da tutti. 🔗 Leggi su Lanazione.it

ricordare non basta il giorno della memoria dell ic cesalpino

© Lanazione.it - Ricordare non basta: il Giorno della Memoria dell'I.C. Cesalpino

A Baronissi un Albero della Memoria per ricordare le vittime dell’OlocaustoA Baronissi, in occasione della Giornata della Memoria, si realizza un Albero della Memoria dedicato alle vittime dell’Olocausto.

Baronissi: nasce l’Albero della Memoria per ricordare le vittime dell’OlocaustoA Baronissi nasce l’Albero della Memoria, un simbolo dedicato a ricordare le vittime dell’Olocausto.

Nella pagina sono presenti link, aggiornamenti e contenuti provenienti da piattaforme social e video.

Ricordare non basta: il Giorno della Memoria dell'I.C. Cesalpino; Giornata della Memoria, questa mattina la messa in suffragio dei caduti nei campi di sterminio nazisti KZ; Monopoli, Anpi/Zazzera, il lettore: Ricordare non è fare propaganda; Giustizia, la spinta del Pnrr non basta per accelerare i tempi: arrancano i tribunali veneti.

Non basta sapere - Non basta sapere che sessant’anni fa al Bois du Cazier, la miniera di carbone di Charleroi, morirono 262 uomini, fra cui 136 italiani. avvenire.it

È possibile cercare altre notizie e contenuti video collegati allo stesso argomento trattato.