Tav Torino-Lione | costi raddoppiati pronta non prima del 2033 | il report Corte dei Conti UE

Il rapporto della Corte dei Conti Europea segnala un raddoppio dei costi per la Tav Torino-Lione, con un aumento del 127% rispetto alle stime iniziali e un ulteriore incremento del 23% negli ultimi sei anni. Le cause principali sono legate a fattori come la pandemia, il conflitto in Ucraina e questioni tecniche. La conclusione è che il completamento non sarà possibile prima del 2033, riflettendo le sfide economiche e logistiche del progetto.

Costi più che raddoppiati (+127%) rispetto alla proiezione iniziale e lievitati del 23% negli ultimi sei anni sotto il peso della pandemia, dell’invasione russa dell’Ucraina ed alcuni problemi tecnici. La Corte dei conti europea bolla il collegamento ferroviario Torino-Lione come il maggiore responsabile dell’aumento dei costi per il completamento delle infrastrutture-faro della rete transeuropea dei trasporti (Ten-T) insieme alla Rail Baltica, “regina” indiscussa dei rincari con costi iniziali quadruplicati e un aumento del 160% dal 2020. Non solo: la relazione sottolinea che il completamento delle opere entro il termine del 2030 non è più “improbabile”, come messo nero su bianco nell’anno dell’inizio della pandemia, ma è semplicemente “impossibile” a causa di crisi impreviste, aumenti dei costi e ulteriori ritardi nell’attuazione dei progetti. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

tav torino lione costi raddoppiati pronta non prima del 2033 il report corte dei conti ue

© Ilfattoquotidiano.it - “Tav Torino-Lione: costi raddoppiati, pronta non prima del 2033”: il report Corte dei Conti UE

Tav Torino Lione, la Corte dei Conti Ue: "Costi superiori del 127% alle stime iniziali"La Corte dei Conti dell’Unione Europea ha rilevato che i costi della Tav Torino Lione sono superiori del 127% rispetto alle stime iniziali.

Ponte sullo Stretto, la Corte dei Conti: “Il nuovo contratto viola le norme Ue, rischio di aumento dei costi oltre il 50%”La Corte dei Conti ha segnalato che il nuovo contratto per il Ponte sullo Stretto viola le normative europee, rischiando un aumento dei costi superiore al 50%.

Nella pagina sono presenti link, aggiornamenti e contenuti provenienti da piattaforme social e video.

tav torino lione costi“Tav Torino-Lione: costi raddoppiati, pronta non prima del 2033”: il report Corte dei Conti UE - La Corte dei Conti europea boccia il collegamento ferroviario: completamento impossibile entro il 2030 e costi aumentati del +127% ... ilfattoquotidiano.it

È possibile cercare altre notizie e contenuti video collegati allo stesso argomento trattato.