Benevento tra le città più economiche d’Italia | dati Istat e Unione consumatori

Nel 2025, Benevento si è confermata come una delle città più economiche d’Italia, secondo i dati elaborati dall’Unione nazionale consumatori e dall’Istat. Nonostante l’inflazione, i prezzi a Benevento sono rimasti contenuti, contribuendo a un andamento positivo del Pil cittadino su base quinquennale. Questa situazione evidenzia un quadro economico stabile e favorevole per residenti e visitatori, in un contesto di crescita moderata e di costi accessibili.

Nonostante una spirale inflattiva che in alcune città ha prodotto aumenti medi superiori a 600 euro, a Benevento gli incrementi sono stati assai più contenuti, tre volte inferiori ai centri più cari e con i numeri più virtuosi della Campania. “È il segno di un sistema sociale, economico e istituzionale che funziona”, sottolinea in una nota il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.“A prescindere da chiacchiericci e toni eccessivi, continuiamo a lavorare per la Città. Una serie di dati economici positivi, come l’aumento su base quinquennale di 9 punti del Pil cittadino certificato da una recente ricerca della Cgia di Mestre, rinsaldano il nostro lavoro che dà frutti evidenti, anche sul piano statistico-economico”, aggiunge il primo cittadino. 🔗 Leggi su Fremondoweb.com

benevento tra le citt224 pi249 economiche d8217italia dati istat e unione consumatori

© Fremondoweb.com - Benevento tra le città più economiche d’Italia: dati Istat e Unione consumatori

Unione Consumatori: le città più care del 2025, Arezzo è settima
L’Unione Nazionale Consumatori ha pubblicato la classifica delle città italiane con il maggiore aumento del costo della vita nel 2025, evidenziando Arezzo come settima città più costosa. La rilevazione analizza i cambiamenti dei prezzi e fornisce un quadro aggiornato sulle dinamiche economiche nelle diverse aree del paese. Questi dati sono utili per comprendere le tendenze e le sfide legate al potere d’acquisto dei cittadini.

Bari tra le città più economiche d'Italia: è quarta per costo della vita
Secondo un’indagine del Codacons, Bari si colloca al quarto posto tra le città italiane con il costo della vita più contenuto. L’analisi si basa sui prezzi di beni e servizi offerti nei principali centri urbani del Paese, evidenziando una maggiore accessibilità rispetto ad altre città italiane. Questo dato sottolinea l’aspetto economico di Bari, rendendola una delle mete più convenienti per vivere in Italia.

Nella pagina sono presenti link, aggiornamenti e contenuti provenienti da piattaforme social e video.

Inflazione, Arezzo tra le città più care d'Italia

Video Inflazione, Arezzo tra le città più care d'Italia

È possibile cercare altre notizie e contenuti video collegati allo stesso argomento trattato.