Portico di San Luca fine restauro | Ora Garisenda Patrimonio Unesco

Il Portico di San Luca, simbolo storico di Bologna, ha completato il restauro che ne ha rafforzato struttura e bellezza. Ora riconosciuto come Patrimonio Unesco, rappresenta un importante patrimonio culturale e religioso, simbolo di identità e tradizione locale. Come affermato dal cardinale Matteo Zuppi, il portico è un vero e proprio cammino di fede e storia per la città.

ll Portico di San Luca "che è un po’ il nostro cammino di Santiago", dice il cardinale Matteo Zuppi, da oggi è più forte. In una Basilica di San Luca baciata dal sole, la fine del restauro del tesoro che è Patrimonio Unesco dal 2021 è stata definita "una giornata bellissima". Nel cantiere – che è terminato con un anno e mezzo di ritardo a causa del fallimento della prima ditta appaltatrice – sono stati investiti 6 milioni e 850mila euro di cui 4 milioni e 850mila euro stanziati dall’allora presidente della Regione Emilia-Romagna nel ruolo di commissario alla ricostruzione post-sisma, attraverso fondi ministeriali e 2 milioni finanziati dal ministero della Cultura. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

portico di san luca fine restauro ora garisenda patrimonio unesco

© Ilrestodelcarlino.it - Portico di San Luca, fine restauro: "Ora Garisenda Patrimonio Unesco"

Leggi anche: Portico di San Luca, terminati i lavori. Zuppi: “E’ come il cammino di Santiago”. Lepore: “Anche la Garisenda patrimonio Unesco”

Leggi anche: Conclusi i lavori del portico di San Luca: restaurati 341 archi e 1,8 km del sito Unesco

Qui trovi una selezione di articoli, aggiornamenti e post social sullo stesso argomento.

Conclusi i lavori del portico di San Luca: restaurati 341 archi e 1,8 km del sito Unesco; Bologna, restauro finito per il tratto collinare del portico di San Luca. Zuppi: «È nostro piccolo cammino di Santiago, qui c'è la nostra umanità che cammina»; Portico di San Luca, fine restauro: Ora Garisenda Patrimonio Unesco; Finiti i lavori di restauro post sisma del portico di San Luca patrimonio Unesco, 1800 metri dal Meloncello al Santuario.

portico san luca finePortico di San Luca, fine restauro: "Ora Garisenda patrimonio Unesco" - ll Portico di San Luca "che è un po’ il nostro cammino di Santiago", dice il cardinale Matteo Zuppi, da oggi è più forte. msn.com

Attraverso la ricerca si possono visualizzare altre notizie e contenuti multimediali online.