Addio a Ceccarini ex operaio e sindacalista Cgil | Se ne va un dirigente storico

È venuto a mancare Oscar Ceccarini, ex operaio della Unoaerre e riconosciuto dirigente storico del sindacalismo metalmeccanico aretino. La Cgil ricorda con stima la sua lunga attività e il contributo alla difesa dei diritti dei lavoratori. La sua figura rappresenta un importante pezzo della storia sindacale della regione.

addio a ceccarini ex operaio e sindacalista cgil  se ne va un dirigente storico
© Lanazione.it - Addio a Ceccarini, ex operaio e sindacalista. Cgil: "Se ne va un dirigente storico"

Ieri mattina è morto Oscar Ceccarini, ex operaio della Unoaerre e figura storica del sindacalismo metalmeccanico aretino. Aveva 86 anni. Nato nel 1938 in una famiglia contadina di San Giustino Umbro, a soli 17 anni scelse la fabbrica al posto dei campi, rompendo con un sistema padronale che pretendeva di controllare anche la vita fuori dal lavoro. Si formò alla scuola professionale meccanica Bufalini di Città di Castello e, al termine del corso, fu inviato allo stabilimento Lancia di Bolzano. Dopo il servizio militare rientrò ad Arezzo, iniziò a lavorare alla Unoaerre e si iscrisse alla Cgil. In pochi anni venne eletto delegato di fabbrica e nel 1985 intraprese l’attività sindacale a tempo pieno nella Fiom. 🔗 Leggi su Lanazione.it

Leggi anche: Cgil, addio allo storico sindacalista Anselmo Ramponi

Leggi anche: È morto a 60 anni Marco Ghigliani, amministratore delegato de La7. Enrico Mentana lo ricorda così: “Se ne va un dirigente sobrio e attento, ma se ne va anche un amico, vero”

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Addio a Ceccarini, ex operaio e sindacalista. Cgil: Se ne va un dirigente storico; Addio a Oscar Ceccarini, il contadino diventato operaio Unoaerre e poi segretario Fiom.

addio ceccarini ex operaioAddio a Ceccarini, ex operaio e sindacalista. Cgil: "Se ne va un dirigente storico" - Ieri mattina è morto Oscar Ceccarini, ex operaio della Unoaerre e figura storica del sindacalismo metalmeccanico aretino. lanazione.it