Impianto fotovoltaico lungo via del Brennero respinto il ricorso del Comune | La battaglia non è chiusa

Il Consiglio di Stato ha confermato il diniego al ricorso del Comune di San Giuliano Terme contro l’autorizzazione per un impianto fotovoltaico di circa 10 MWp lungo via del Brennero, proposto dalla società Trina Solar Iulia srl. La decisione rappresenta un passaggio importante, ma non chiude definitivamente la questione, lasciando spazio a ulteriori valutazioni e approfondimenti.

impianto fotovoltaico lungo via del brennero respinto il ricorso del comune  la battaglia non 232 chiusa
© Pisatoday.it - Impianto fotovoltaico lungo via del Brennero, respinto il ricorso del Comune: "La battaglia non è chiusa"

Il Consiglio di Stato, con sentenza pubblicata in data 30 dicembre 2025, ha respinto il ricorso in appello presentato dal Comune di San Giuliano Terme contro la società Trina Solar Iulia srl, relativo alla realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra di grandi dimensioni, circa 10 MWp, su un'area agricola lungo la via del Brennero. La decisione conferma l'orientamento già espresso dal Tar Toscana e si fonda sull'attuale normativa nazionale, d.lgs. 1992021, che considera tali aree idonee all'installazione di impianti fotovoltaici in virtù della prossimità a zone produttive.🔗 Leggi su Pisatoday.it

Leggi anche: Palestra di Santa Barbara, respinto il ricorso dell'esclusa: "La scelta del Comune è logica"

Leggi anche: Assistenti per i disabili nelle scuole, respinto il ricorso al Tar: valide le convocazioni del Comune

Vedi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

European energy realizza in Sicilia l’impianto agrivoltaico più grande d’Italia; European Energy: via libera al più grande parco solare agrivoltaico in Italia; Impianto fotovoltaico di Margattino, arriva il via libera; Energy Release: MET Group supporterà 600 aziende italiane con energia solare.

Mega impianto fotovoltaico a Fonte di Campo, via libera dalla Provincia: avrà 14mila pannelli - ASCOLI Da Palazzo San Filippo arriva il via libera definitivo, con alcune prescrizioni, alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico, con 14mila pannelli, nella zona di Fonte di Campo. corriereadriatico.it