L’Italia fa saltare l’accordo Ue-Mercosur la telefonata di Meloni a Lula | Devo convincere gli agricoltori… – Il video

L’Italia interrompe i negoziati con l’Ue e il Mercosur, lasciando tutti a chiedersi cosa abbia portato a questa decisione improvvisa. La telefonata tra Meloni e Lula svela le tensioni e le sfide di un accordo che rischia di cambiare il commercio tra Europa e Sud America. Un momento cruciale che potrebbe ridefinire gli equilibri economici e politici nel continente.

Salta la firma dell’accordo tra Unione europea e Mercosur, il blocco sudamericano che riunisca Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay. Dopo decenni di trattative e stop and go il dossier si era sbloccato dopo l’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca, che ha spinto l’Ue a intensificare rapporti politici e commerciali con altre aree del mondo. Un anno fa – a dicembre 2024 – Ursula von der Leyen era volata personalmente a Montevideo per siglare la nuova intesa che darebbe vita alla più vasta area di libero scambio del mondo ( 700 milioni di consumatori ). Molti governi però avevano puntato i piedi, a cominciare da Francia e Italia, dando voce ai timori dei loro agricoltori – già in difficoltà economica – di vedere i mercati europei preda di merci sudamericane più competitive e magari con standard di minor qualità. 🔗 Leggi su Open.onlineImmagine generica

Leggi anche: Mercosur, Meloni frena Lula: “Italia pronta a sottoscrivere l’intesa quando gli agricoltori avranno le risposte necessarie”

Leggi anche: Consiglio Ue fermo sul Mercosur, la protesta dei trattori infiamma Bruxelles. Meloni rassicura Lula. “Ma risposte agli agricoltori”

Qui trovi una selezione di articoli, aggiornamenti e post social sullo stesso argomento.

Attraverso la ricerca si possono visualizzare altre notizie e contenuti multimediali online.