Ricalcolo sulle pensioni | ecco chi avrà il nuovo assegno
L’Inps è alle prese con un ricalcolo importante sulla sanatoria contributiva a favore delle p.a. La sistemazione dei contributi non versati fino al 31 dicembre 2004 produce effetti sulle pensioni già liquidate ai lavoratori, che l’Inps si appresta a ricalcolare. Tuttavia, secondo quanto riporta “Italia Oggi”, non sempre il ricalcolo finirà a favoresfavore dei lavoratori, perché l’Inps potrà aggiornare solo le pensioni liquidate da non più di tre anni. Idem per i trattamenti di fine servizio (Tfs) e di fine rapporto lavoro (Tfr.) La Manovra 2024 ha previsto che, per sistemare queste irregolarità, sia sufficiente inviare all’Inps i flussi UniEmensListaPosPa (cioè, soltanto le denunce contributive, senza effettuare il versamento della relativa contribuzione). 🔗 Leggi su Liberoquotidiano.it
© Liberoquotidiano.it - Ricalcolo sulle pensioni: ecco chi avrà il nuovo assegno
In questa notizia si parla di: ricalcolo - pensioni - ecco - avrà
Pensioni, la Corte dei conti: "Sì al ricalcolo dell'assegno per l'ex agente della Penitenziaria" - Un ex agente della Polizia penitenziaria, difeso dall’avvocato Stefano Zaccariello, ha portato l’Inps davanti alla Corte dei conti, in funzione di giudice delle pensioni, per il ricalcolo del trattamento pensionistico e la riliquidazione della pensione privilegiata.
Pensioni, ex carabinieri ottengono il ricalcolo della pensione, ma perdono in appello: condannati a restituire tutto - La Corte dei Conti dell’Umbria ha respinto il ricorso presentato da tre ex appartenenti all’Arma dei Carabinieri, difesi dagli avvocati Chiara Chessa ed Eleonora Barbini, contro l’Inps, confermando la legittimità del recupero delle somme pensionistiche corrisposte in eccedenza.
Nel 2024 solo 1.153 pensioni Quota 103 con ricalcolo - La stretta sull'accesso alla pensione con Quota 103, ovvero avendo raggiunto almeno 62 anni di età e 41 di contributi, con l'introduzione del calcolo dell' assegno interamente contributivo per chi decide di lasciare il lavoro in anticipo ha spinto la gran parte dei potenziali pensionandi a rinunciare.
L’#Inps è alle prese con un ricalcolo importante sulla sanatoria contributiva a favore delle p.a Vai su X
Pensioni statali, possibile ricalcolo: verifica sui contributi per gli assegni dal 2022. Ecco per chi e cosa cambia; Pensioni 2025, in arrivo aumenti, nuovi metodi di calcolo, nuovi requisiti e vantaggi per le donne: ecco tutte le novità; Pensioni, Ecco i coefficienti di trasformazione per il biennio 2025/2026.