Cina Viva Quando e come il governo Renzi aprì le porte italiane al Dragone

A Pechino, non è certo un mistero, hanno sempre avuto il pallino del made in Italy. Per questo, nel tempo, il Dragone si è intrufolato nel capitale di molte aziende dello Stivale, spesso strategiche, diventando dirimpettaio del governo italiano, in molti casi azionista di controllo. Un’aggressività tipica di chi ha tanta cassa e può competere sul mercato con prezzi spesso e volentieri sotto l’asticella della concorrenza e diventata simbolo della politica industriale cinese degli ultimi due decenni. C’è però un lasso di tempo che per l’Italia rappresenta il momento in cui si sono aperte le porte agli investitori cinesi. 🔗 Leggi su Formiche.net

cina viva quando e come il160governo renzi apr236 le porte italiane al dragone

© Formiche.net - Cina Viva. Quando e come il governo Renzi aprì le porte italiane al Dragone

In questa notizia si parla di: dragone - cina - viva - il governo

La crisi nascosta del Dragone: la Cina oscura i dati economici - Possiamo fidarci dei dati economici forniti dal governo cinese? La risposta è «decisamente no». Soprattutto oggi, con i dazi di Trump che minacciano di sconvolgere l’ordine del commercio mondiale, e con i venti di guerra che minano la fiducia dei consumatori in quasi ogni quadrante geopolitico.

Il conto dei dazi per la Cina. Ecco come gli Usa hanno fermato l’export del Dragone - L’effetto dazio c’è. E si sente. Sono passati cinque mesi da quando Donald Trump ha acceso la miccia della nuova guerra commerciale, ingaggiando quel combattimento corpo a corpo con le grandi economie globali nel nome della bilancia dei pagamenti americani ( qui l’intervista all’economista e docente alla Bocconi, Tommaso Monacelli ).

Alla Cina piace russa. La corsa del Dragone verso Sberbank - Chissà cosa passa nella mente di un risparmiatore cinese. Nello strano gioco delle banche, sembra essere in atto una piccola transumanza tra Cina e Russia.

Ma quale dragone, per il rilancio della Cina il modello è Labubu; Cina, archiviato l’anno del drago. Inizia quello del serpente, simbolo di trasformazione e vitalità; China Targets: così il regime cinese perseguita oppositori e minoranze all'estero. Anche in Italia.

Cerca Video su questo argomento: Dragone Cina Viva Il governo